Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!
Oggi sono qui per parlarvi di un libro Che vede intrecciarsi angeli, demoni e umani...
Il libro in questione è Daniel Spoon dell'autore emergente Gabriele Delfino.
Oltre alla recensione vi parlerò anche delle varie ambientazioni che si intersecano nella vicenda, ma prima voglio ringraziare Gabriele e la casa editrice Rossini per avermi inserita in questo evento di lancio e per avermi inviato una copia con una dedica dolcissima!
Ed ora, senza indugiare, iniziamo la nostra analisi!
Scheda tecnica:
Autore: Gabriele Delfino
Editore: Rossini editore
Genere: Paranormal romance
Voto: ⭐⭐⭐
Trama: Daniel Spoon è un ragazzo impacciato di 19 anni, con gli occhiali, i capelli gonfi e un imbarazzante residuo di acne. Tutto questo però è poco importante, perché è alle soglie di una nuova vita: sta iniziando l'università, ha trovato un lavoro per mantenersi ed è pronto a lasciarsi alle spalle gli anni spiacevoli dell'adolescenza. Quello che non sa è che il destino ha altri piani per lui e quando si innamorerà? di Elisabeth, una ragazza bellissima e misteriosa, la sua vita sarà destinata a cambiare per sempre. Che cosa nasconde la ragazza? Qual è il suo segreto?
Parere personale: La lettura di questo libro è stata molto piacevole e scorrevole.
Daniel è un ragazzo che dopo aver passato una vita da liceale "sfigato", vuole cambiare completamente vita all'università.
Basta studio e casa, per cambiare vuole dedicarsi alle feste, ai drink e... alle ragazze.
Una di queste ragazze però lo attrae sin da subito, Elisabeth, bella e irraggiungibile.
Dopo però un incontro in cui Daniel viene letteralmente aggredito da Elisabeth le cose cambiano...
Per la prima volta in questo genere di libri non è la ragazza ad essere affascinata da una creatura sovrannaturale, ma il contrario, perché sì, Elisabeth non è umana.
La particolarità di questo libro è che ogni capitolo si apre con il testo di una canzone di cui trovate il titolo a fine capitolo. No, non sono messe a caso, sono in realtà i sottofondi da ascoltare durante ogni capitolo.
L'autore ha anche creato una playlist su Spotify con tutti i brani del testo che potete trovare sotto il profilo di Gabriele Delfino.
I personaggi principali: Daniel, Elisabeth e Alice sono ben caratterizzati e ognuno di loro dotato di una storia particolare alle proprie spalle.
Daniel cresciuto senza padre, Elisabeth con un passato piuttosto turbolento e poi la mia preferita... Alice, un angelo caduto con un carattere piuttosto frizzantino e sarcastico.
Spero davvero che facciano una storia su di lei perché merita molto!
L'unica pecca di questo libro sono i voli pindarici amorosi di Daniel, è davvero molto molto smielato e se mi leggete da un po' saprete bene che non amo molto le storie dolci.
Per il resto però è una lettura davvero molto piacevole, ed interessante, narrata dal punto di vista di Daniel.
Aspetto con impazienza il sequel!
Voi che ne pensate? Lo avete letto?
Approfondimento: Ambientazione del libro.
Il libro Daniel Spoon si ambienta principalmente in Inghilterra, nello specifico a Londra.
Lo capiamo da piccoli dettagli come l'uso della sterlina o dal fatto che si menzionano alcuni monumenti della città.
Daniel all'università vive nel campus studentesco Kenwood Manor, non di certo un luogo elegante e alla moda, piuttosto un edificio antiquato, malmesso e fatiscente.
Un altro ambiente in cui si svolgono le nostre vicende è il Fat Burger, luogo in cui Daniel trova lavoro, caratterizzato anch'esso per non essere un luogo molto elegante, ma perlomeno è superficialmente pulito anche se, come tutti i fasti food odora di fritto.
Dall'Inghilterra ci spostiamo a Siena, dove Daniel ed Elisabeth passano il loro secondo appuntamento. Questa città è molto importante per Elisabeth perché è il luogo in cui riesce a trovare pace. Ha addirittura protetto la città dalle guerre.
Un altro luogo importante è la libreria in cui Daniel, dopo un attacco demoniaco, incontra il resto della "famiglia" di Elisabeth, un luogo etereo, fuori dal tempo, dove una notte equivale ad una settimana lì dentro.
Profuma di the matcha, è più grande di come sembra all'esterno ed è illuminato da un grande lucernario.
Infine l'ultimo luogo in cui si svolge la vicenda è in Svezia in una piccola isola solitaria sul lago di Malaren.
Insomma possiamo dire che Daniel Spoon ha un sacco di luoghi diversi ma tutti interessanti!
Vi consiglio di dare un'occhiata agli altri blog partecipanti e ai loro interessantissimi approfondimenti che vi metto a fine articolo.
A presto,
Yely.
Dei review party la cosa che più apprezzo è che si trovano tanti approfondimenti! Faccio un giro su tutti i blog. Grazie per la segnalazione
RispondiEliminaMi è piaciuto molto l'approfondimento sull'ambientazione e anche questa lettura la segno subito come interessante!!! Grazie!
RispondiEliminaNon leggo tantissimi libri che hanno come personaggi gli angeli, però questo ha una trama interessante e ne hai parlato bene per cui tengo d'occhio
RispondiEliminaMi hai incuriosita ma non so se sarebbe una lettura adatta a me.
RispondiElimina@lemille_e_unapagina
Davvero molto bello l'approfondimento!mi ha incuriosita con la recensione
RispondiEliminaMi sembra interessante, sebbene i libri sugli angeli non siano per me
RispondiElimina