sabato 20 novembre 2021

Review party: Nightbooks/ racconti di paura

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi vi parlerò del libro Nightbooks per il review party organizzato dal blog: Libri riflessi in collaborazione con la casa editrice DeAgostini che ringrazio per la possibilità datami di leggere il libro in anteprima!

Iniziamo!





Scheda tecnica:

Autore: J. A. White

Editore: DeA

Genere: Narrativa per ragazzi

Voto: ⭐⭐⭐⭐





Trama: È notte, ma Alex non dorme. La sua passione per tutto ciò che è sinistro e misterioso lo induce a lasciare la sicurezza della sua camera e scendere nel seminterrato del palazzo in cui vive. È determinato a disfarsi dei quaderni su cui ha scritto le sue migliori storie di paura, che però lo fanno sembrare strambo agli occhi di tutti. All’improvviso l’ascensore si blocca, delle urla arrivano da dietro la porta dell’appartamento 4E. Grida raccapriccianti, impaurite. Strepiti stranamente famigliari… Ad Alex sembra di riconoscere le battute del suo film dell’orrore preferito. Chi lo sta guardando? Ed è davvero profumo di torta di zucca quello che si sente uscire dalla casa? Alex non resiste, si avvicina. Ma non appena incrocia lo sguardo di Natacha, la bellissima donna che lo invita a entrare, capisce che qualcosa non va… Troppo tardi. La porta si richiude alle sue spalle, Natacha sorride con tutti i denti. È una strega. È affamata. E il suo cibo… sono i racconti del terrore. Per sopravvivere, Alex sarà costretto a usare tutte le proprie doti di scrittore e a trasformare anche i suoi più spaventosi incubi in appassionanti storie di paura. Ma cosa succederà quando avrà dato fondo a tutta la sua immaginazione?





Parere personale: Il libro Nightbooks parla della disavventura del piccolo Alex, attirato con l'inganno nella casa di una strega cattiva.

La storia mescola diverse storie classiche in chiave moderna, condendole con degli elementi innovativi.

Un riferimento lampante è quello ad Hansel e Gretel dei fratelli Grimm che come capiamo in seguito è molto piú che uno spunto da cui l'autore è partito.


Il personaggio principale, Alex non ha riscosso in me molta simpatia, è il classico ragazzino strano che vuole uniformarsi alla massa. Per tutto il racconto è stato un po' petulante, ma ammetto che verso la fine il suo ingegno mi ha stupita!

Un personaggio che invece mi è piaciuto molto è Yasmin, una ragazzina probabilmente di origini indiane che inizialmente sembra una dura scorbutica, ma sotto sotto nasconde un cuore tenero e fragile.

Lenore, la gatta, però ha un posto speciale per me, ma se dicessi di più vi spoilererei qualcosa quindi non dirò altro!

La strega Natacha secondo me doveva essere un personaggio più presente nella storia, invece la vediamo andare e tornare di continuo per ritrovarla solo durante l'ora di cena.


Nightbooks tratta principalmente le tematiche dell'amicizia e dell'accettazione di sè stessi in un modo che secondo me è efficace per il target di riferimento.

Vi dirò, non aspettatevi cose troppo inquietanti nella storia in sè, ma i racconti di Alex sono decisamente macabri per un bambino di circa 11 anni! 

L'avventura dei nostri protagonisti invece riesce ad intrattenere molto il lettore, tanto che personalmente ho letto questo libro in un pomeriggio! I colpi di scena sono tanti ed alcuni inimmaginabili!


Oltre al libro, ho voluto guardare anche il film trasmesso su Netflix per poter avere una visione completa della storia, ma come quasi tutte le volte, il libro è meglio del film, fidatevi della zia Yely! 

Vi dico solo che il film è molto diverso dal libro e molto più lento, inoltre il finale aperto presuppone un sequel che il libro non prevede e come sapete io detesto le storie tirate per le lunghe.

Dunque se avete visto solo il film e avete storto il naso, vi chiedo di dare una possibilità al libro perché ha una trama più completa, divertente e scorrevole.

Se invece avete amato il film, a maggior ragione amerete il libro, proprio perché abbiamo una visione più dettagliata dei personaggi e delle loro storie.


Voi Cosa ne pensate? Avete letto questo libro? E che mi dite della trasposizione Netflix?


A presto,









Yely.





7 commenti:

  1. Sembra davvero avvincente, sebbene non sia il mio genere di lettura

    RispondiElimina
  2. Una storia simile a Le mille e una notte ma in versione dark per ragazzi

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa lettura, è piaciuta tanto anche a me!

    RispondiElimina
  4. Molto interessante davvero!!mi cerco anche il film

    RispondiElimina
  5. Quanto non mi piacciono le trasposizioni che non sono fedeli all'originale! Mi chiedo perché non seguire la traccia del libro ma effettuare tagli impropri e modifiche... anche in Harry Potter la stessa storia.

    RispondiElimina
  6. Sembra davvero originale questo retelling! Mi piace !

    RispondiElimina
  7. Non mi dispiacerebbe, di sicuro lo consiglierò alle ragazzine che conosco

    RispondiElimina