lunedì 18 ottobre 2021

Review party: La stirpe di Esperror

 




Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Finalmente oggi, come da calendario, parleremo in modo approfondito del libro: La stirpe di Esperror.

Dunque iniziamo!





Scheda tecnica:

Autore: Moira Liberati

Editore: You can print

Genere: Fantasy

Voto: ⭐⭐⭐⭐




Trama: Gli Stellari sono creature di potere e sensualità, fatte della stessa materia degli astri. Rosiel, Re del sistema triplo di Kompler, è tormentato da una seducente Intrusa che ogni notte invade la sua mente. Lein, Imperatrice di Xelle, lotta per il controllo del proprio corpo con la sua veste vivente, la divina Vrillyglaret, che la costringe a immergersi nel Lago Dorato per ragioni a lei sconosciute. Tra intrighi di corte, passioni sfrenate e venti di guerra, i due sovrani scopriranno di essere legati da un destino che li unisce, ma che allo stesso tempo sembra dividerli inesorabilmente.




Parere personale: Primo volume di una serie, La stirpe di Esperror ci introduce in un mondo mai conosciuto prima.

In tutte le mie letture, infatti, non mi sono mai imbattuta in un woldbuilding simile.

Non solo è originalissimo, ma anche ben strutturato! Non solo infatti, ci viene detto come questi stellari sono stati creati, dove vivono ecc... Ma ci vengono forniti anche unità di misura del tempo, della lunghezza ecc... Insomma, veramente molto completo.


Gli stellari dunque sono delle creature antropomorfe, ma strutturalmente diverse dagli esseri umani. Oltre a ciò, posseggono dei poteri sovrannaturali più o meno sviluppati.

La particolarità di questo esseri sta nel fatto che per produrre l'idrogeno necessario al loro sostentamento e al benessere della stella in cui vivono, devono fare sesso.

Questa cosa ad un primo impatto può sembrare strana, specie per chi come me, non ama il genere erotico.

Devo dire però che in questo libro mi è sembrato tutto molto naturale e non fine a sè stesso. 

Ovviamente il pubblico a cui si rivolge non è un pubblico di bambini o adolescenti.


Devo dire che lo stile della scrittrice è molto fluido e anche se ci vuole un po' per entrare completamente nel mondo degli stellari, la lettura a mio avviso procede in modo spedito e appassionante nonostante le (doverose) descrizioni.

Il libro si apre a cose già fatte dove vediamo un Rosiel completamente fuori di sè mentre tortura una donna per un motivo che però non posso rivelarvi!

Successivamente torna indietro di qualche anno, presentandoci un giovane Rosiel appena diventato re di Kompler dopo aver superato delle prove, alle prese con una strana intermittenza che si scorge in lontananza.

Poi si passa a Lein, imperice di Xelle e indossatrice di una strana veste che la corteggia sessualmente e che pian piano prende il possesso della sua mente.


La cosa bella di questo libro è che i personaggi sono perfettamente caratterizzati, soprattutto perché il narratore è esterno ai fatti e quindi abbiamo una descrizione oggettiva di ognuno di loro.

Io sono stata letteralmente rapita dall'astuzia di Lein, ma anche dalle sue fragilità, mentre Rosiel si mostra più risoluto, con un misterioso passato che pian piano ci verrà svelato nel susseguirsi della narrazione.


Dunque che dire? Una lettura non adatta a tutti ovviamente, ma davvero affascinante.

Ribadisco, non troverete nulla del genere in nessun altro libro!



Voi che ne pensate? Fatemi sapere!



A presto,







 Yely.









6 commenti: