martedì 28 settembre 2021

Review party: Ready player two

 


Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Rieccoci qui con la seconda parte del review party dedicato alla duologia di Ernest Cline: Ready player two.

Se non avete letto la recensione del primo vi invito a recuperarla!


Ringrazio Mondadori per la copia cartacea del libro e la mia collega Eynys Paolini per avermi coinvolta nell'organizzazione dell'evento!

Ed ora, iniziamo!




Scheda tecnica:

Autore: Ernest Cline

Editore: Mondadori

Genere: Distopico

Voto: ⭐⭐⭐⭐




Trama: Pochi giorni dopo aver vinto la gara voluta da James Halliday, il fondatore di OASIS, Wade Watts fa una scoperta che potrebbe trasformare radicalmente l’esistenza di tutti. Nascosto in uno dei caveau di Halliday, e che attende solo di essere trovato dal suo erede, c’è un dispositivo tecnologico che, ancora una volta, potrebbe cambiare il mondo, rendendo OASIS mille volte più straordinario (e in grado di generare una dipendenza ben maggiore) di quanto lo stesso Wade possa aver mai sognato. Ben presto arrivano però anche un nuovo indovinello, una nuova missione – un ultimo Easter egg di Halliday, che potrebbe condurre a un non meglio precisato premio – e un inaspettato nuovo rivale, incredibilmente potente e pericoloso. Uno che, per ottenere ciò che vuole, sarebbe disposto a uccidere milioni di individui. Affettuosamente nostalgico, sfrenatamente originale come solo Ernest Cline poteva immaginarlo, Ready Player Two ci trascina in una nuova avventura ricca di azione, fantasia e divertimento all’interno del suo amatissimo universo virtuale, proiettandoci così, ancora una volta in modo spettacolare, nel futuro.




Parere personale: Dopo aver letto il primo volume, ho iniziato a leggere questo libro con molto pregiudizio.

Se ricordate infatti, la mia recensione sul primo nn era stata molto positiva, specie se comparata al film di Spielberg che si ispira appunto alla serie.

Fortunatamente però, questo libro mi ha stupita in positivo!

Vediamo finalmente il gruppo degli altissimi cinque collaborare insieme alla ricerca delle sette schegge della sirena, nuovo enigma di Halliday.

Il nemico stavolta è tutt'altro che scontato ed è stato probabilmente la cosa più sconvolgente della storia!

Finalmente inoltre viene approfondita un pochino di più la storia dei creatori di OASIS, anche se comunque Wade Watts resta il personaggio principale e più caratterizzato in quanto resta il narratore della storia.

La cultura pop degli anni '80 è sempre presente, ma molto meno ingombrante rispetto al primo numero e lascia spazio alle vicende della storia rendendo questo secondo volume più avvincente del primo.

Resta comunque un libro che a mio parere si sviluppa lentamente e va preso a piccoli morsi. Devo dire che dopo qualche pagina dovevo fare una pausa.


Il finale è veramente a sorpresa, vi rivelerà infatti una verità sul narratore che è una vera bomba!


Una cosa che mi è molto piaciuta di questo libro è il fatto che una certa invenzione porta le persone a provare più empatia verso le altre, quindi la sessualità diventa più fluida e nessuno si permette di giudicare.

L'unica nota negativa è il fatto che la vita reale viene stigmatizzata anche in questo libro e non si fa nulla per cambiare questa cosa.


In questo libro fanno la loro comparsa anche i "bassissimi cinque" con a capo L0hengrin che daranno una mano notevole ai nostri protagonisti. Se devo essere sincera vorrei conoscere di più sulle loro avventure e se Cline creasse una serie dedicata a loro la leggerei sicuramente!


Insomma secondo me questo libro è stato molto più bello del primo ed entra nei sentimenti più profondi dei protagonisti, ma va preso a piccoli morsi!



Voi che ne pensate? Lo avete letto? Vorreste un film su questo nuovo capitolo? Io si!


Qui di seguito vi lascio i nomi dei blogger partecipanti che ringrazio!




A presto,



 




  Yely.

6 commenti:

  1. Bene che ti abbia stupita positivamente, non ho mai letto libri di questo tipo

    RispondiElimina
  2. Lo devo leggere perché amo il genere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo molti distopici ma di solito classici. Dovrei provare con qualcosa di contemporaneo

      Elimina
  3. Ottimo se questo secondo volume ti ha fatto ricredere e stupita in positivo!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai letto questo genere, devo cimentarmi, forse questa é la volta buona

    RispondiElimina