giovedì 5 agosto 2021

Un libro sotto l'ombrellone: Un amore da favola/ Ti sogno da sempre

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi per il nuovo appuntamento sotto l'ombrellone vi ho portato il libro che mi ha fatto pensare a questa rubrica.

Quando ricevetti questo libro cominciai subito a pensare ad una rubrica apposita in cui inserirlo e quale rubrica migliore se non una a prova di sabbia e bimbi strillanti?

Eccoci qui dunque a parlare del libro: Un amore da favola/ Ti sogno da sempre.

Voglio ringraziare la casa editrice Mondadori ragazzi per la copia a sorpresa!




Scheda tecnica:

Autore: Tiffany Schmidt

Editore: Mondadori

Genere: Rosa/ Young Adult

Voto: ⭐⭐⭐⭐




Trama: «I ragazzi dei romanzi sono molto meglio.» Merrilee Campbell, quindici anni, non ha dubbi: il romanticismo non esiste più, e il suo cuore batte solo per i personaggi che vivono tra le pagine dei suoi amatissimi libri. Perciò, quando si trasferisce in una nuova e prestigiosa scuola, non sa bene cosa aspettarsi. Ma resterà sorpresa: alla Hero, infatti, tutti i ragazzi sembrano usciti dalle pagine di un romanzo!

E quando si trova divisa tra il romantico e passionale Monroe e il timido e riservato Fielding, complice la lettura di Orgoglio e pregiudizio, Merri si convince di essere l'incarnazione della protagonista, Lizzy Bennet.

Sotto la guida della sua insegnante di Lettere, Merri si renderà conto che non c'è favola più romantica della realtà e che solo lei può scrivere il finale della sua storia.


Un romanzo che mescola sapientemente humor e sentimenti e che farà sognare e innamorare pagina dopo pagina.






Parere personale: A chi non è mai capitato di innamorarsi del personaggio di un libro?

A me capita spesso, ma il mio primo amore libresco è stato Maxon Schreave della serie the selection di Kiera Cass, seguito subito dopo da Mr Darcy della Austen che ha surclassato di molte spanne il mio Maxon!

Merri è come noi,  preferisce i ragazzi dei libri a quelli reali.

La nostra 15enne è alle prese con il suo primo giorno di scuola in un istituto privato molto prestigioso in cui è rientrata assieme a sua sorella Rory grazie a delle borse di studio.

In questo istituto troverà delle amicizie e anche l'attenzione di Monroe, il bad boy di turno, mentre Fielding, figlio del preside, non sembra averla presa molto in simpatia.


Merri, romanticona come poche, si ritroverà nella classe di letteratura inglese con una professoressa molto particolare; sembra quasi che sappia l'evoluzione della storia di Merri e per questo, oltre a Romeo e Giulietta le impone di leggere un libro: Orgoglio e Pregiudizio.


Vediamo quindi come la nostra protagonista si approccia prima ad uno e poi all'altro libro, comparandoli alla sua vita: meglio un Monroe/Romeo o un Fielding/Darcy? Lo scoprirete solo leggendo!


Merri non è la solita protagonista petulante e piagnucolona degli y/a, piuttosto è una ragazzina che, ha sì la testa fra le nuvole, ma sa cosa le piace e cosa no ed arriva anche a capire che certi gesti, certamente romantici, ma un po' troppo plateali, dovrebbero rimanere solo sulla carta stampata, perché nella vita vera sono troppo eccessivi.

Inoltre Merri è una ragazza spiritosa, sarcastica, sognatrice, ma anche molto intelligente.

Lo stile di scrittura è una ventata d'aria fresca in queste giornate di caldo soffocante.

Riesce a divertire il lettore e tenerlo incollato alle pagine anche senza una trama complicata.

Sappiamo quasi da subito come finiranno le cose, più o meno è semplice da capire, eppure sono stata letteralmente inghiottita nella storia che ho letto tutta d'un fiato.

Penso che questo libro sia super approvato per essere letto sotto l'ombrellone o ovunque voi siate in vacanza, perché con la sua freschezza sa travolgere il lettore e fargli passare dei momenti piacevoli.

Il personaggio principale è molto ben sviluppato, abbiamo una visione di Merri a 360°, specie perché la storia è narrata dal suo punto di vista, ma anche gli altri personaggi sono ben caratterizzati, anche se avrei voluto sapere un po' di più sul loro finale, ad esempio: Rory e Toby si metteranno insieme? Purtroppo non lo sapremo...


Se siete degli amanti dei libri, se avete avuto almeno una crush libresca o se siete dei book blogger romanticoni, questo libro è perfetto per voi!


Voi che ne pensate? Qual è la vostra crush librosa? Fatemi sapere!


A presto,


 Yely.


PS: Passate da Eynys Paolini per la  recensione del libro che ha letto!














3 commenti:

  1. La mia storia d’amore preferita è quella di Romeo
    E Giulietta

    RispondiElimina
  2. Sembra molto carino! Adoro anch'io Mr Darcy 😍

    RispondiElimina
  3. Ottima l'analisi della protagonista che spesso negli YA mi deludono un po. Qui sembra invece finalmente avere personalità

    RispondiElimina