martedì 10 agosto 2021

Un libro sotto l'ombrellone: Stelle gemelle

 




Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi appuntamento extra per la rubrica : Un libro sotto l'ombrellone in collaborazione con Eynys Paolini.

Nella notte di San Lorenzo si è soliti alzare gli occhi al cielo per esprimere i propri desideri alle stelle cadenti.

Proprio per questo io e Bea abbiamo deciso di portare in contemporanea la recensione del libro Stelle gemelle di Jessi Kirby che ci ha gentilmente donato la casa editrice HarperCollins.






Scheda tecnica:

Autore: Jessi Kirby

Editore: HarperCollins

Genere: Narrativa

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐





Trama: La vita di Mari Turner è perfetta. O almeno è così per le migliaia di follower che l'hanno aiutata a diventare una star di Internet e che non sanno che ogni foto costruita con cura serve solo a distogliere l'attenzione dal fatto che lei non ha veri amici e nessuna direzione nella vita. Dopo un compleanno solitario, Mari fa una cosa che non faceva da molto tempo: gira un video in cui dice la verità, confessa di aver vissuto in una bugia e di non essere affatto la persona felice, innamorata e di esempio per gli altri che ha cercato con tanta fatica di dipingere. Poi lo pubblica. E quando il video diventa virale, il suo mondo crolla sotto il contraccolpo. Per sfuggire a tutto ciò, Mari prende una decisione impulsiva: percorrere a piedi l'intero John Muir Trail, uno dei percorsi di trekking più famosi al mondo, nella Sierra Nevada. Mari e sua cugina Bri, che è morta da poco, avrebbero dovuto farlo insieme per festeggiare il loro diciottesimo compleanno. Ma questo accadeva prima che Mari fosse così presa dal suo mondo online da tagliare fuori chiunque le chiedesse se ne valeva davvero la pena, compresa Bri, la sua “stella gemella”. Con gli scarponi di Bri, una mappa del sentiero, il cuore pieno di rimpianti e un gruppo di ragazzi che incontra lungo la strada, Mari affronta la difficilissima escursione. Ma la vera sfida è dentro di lei, ed è trovare un modo per tornare a essere la ragazza che teme di aver perso per sempre. 





Parere personale: Come si evince dalla trama, stelle gemelle ha per protagonista Mari, una ragazza giovane, di 18 anni che fa l'influencer.

Due mesi prima del suo compleanno sua cugina Bri muore dopo una caduta in un percorso di preparazione ad un trekking.

 Bri è nata lo stesso giorno di Mari e le due madri le chiamano sin da piccole Stelle gemelle e passano molto tempo insieme fino a quando Mari non viene abbandonata dal padre e proprio a quel punto decide di incanalare le sue energie nei social.

Dopo il 18 compleanno, Mari riceve in dono lo zaino di Bri con tutte le attrezzature per il percorso di trekking John Muir Trail, e Mari così inizia la sua avventura.


Tra picchi difficili, torrenti impetuosi, notti stellate e paesaggi mozzafiato, Mari affronterà un percorso non solo fisico composto da miglia e miglia, ma anche un percorso spirituale.

Mari fin'ora ha sempre condotto una vita piuttosto solitaria e durante questo lungo cammino troverà delle persone disposte ad aiutarla.

Non solo questo, ma Mari, grazie alle sagge parole che Bri lascia prima nel suo diario, poi nelle sue lettere, riesce anche a capire che amarsi è importante, che bisogna godersi ogni giorno della propria vita e inoltre che bisogna rendere la vita un'avventura che vale la pena vivere.

Mari capisce anche, e lo vediamo quasi subito, che il mondo dei social è sbagliato, perché dalle foto vediamo solo una parte dell'abisso che c'è nelle vite delle persone.

Una parte dove tutti sembrano felici, innamorati, circondati di amici, ma che molte volte nasconde una profonda solitudine.

A me questo libro ha ricordato molto "Mangia, prega, ama" di Elizabeth Gilbert che se non avete letto vi invito a recuperare!

Mari infatti come ho detto in precedenza percorre un cammino interiore e possiamo immaginare tutta la storia come una metafora applicata alla vita stessa.

Ci saranno giorni difficili, giorni in cui siamo troppo stanchi perfino di respirare, giorni in cui saremo tristi, ma vale la pena viverli perché i giorni belli, la natura e tutta la vita che ci circonda bastano ad alleviare ogni malessere.


Questo libro fa bene alle anime ammaccate un po' come me. 

Leggendo questo libro ho trovato una carica vitale incredibile ed ho aperto gli occhi su ciò che voglio fare nella vita.


Lo stile è molto semplice e spesso si sofferma a descrivere la natura intorno alla protagonista, il che di solito mi darebbe fastidio, ma in questo caso penso che sia davvero azzeccato.

Oltre a questo, vediamo proprio come Mari abbia una sorta di crescita interiore e viene caratterizzata in modo minuzioso, in quanto il punto di vista narrativo è proprio quello della ragazza che parla in prima persona.


Penso che questo libro sia il balsamo per le anime infrante, una storia semplice che però sa lenire le ferite e far guardare alla vita con occhi nuovi.


Dunque pipistrellini belli, stasera voglio che alle stelle chiediate di diventare la parte migliore di voi e cercate di fare della vostra vita il capolavoro che è.

È normale cadere e questo Bri ce lo insegna, ma bisogna anche rialzarsi!




Che ne pensate di questo libro? Spero tanto che lo leggiate perché merita!



A presto,







Yely.













5 commenti:

  1. Non so se mi convince del tutto ma è bello come ne parli

    RispondiElimina
  2. Non è un genere che leggo spesso, ma da quello che scrivi sembra proprio bello!! Dovrò recuperare anche Mangia, Prega e Ama prima o poi... eheh

    - Irene🐒

    RispondiElimina
  3. La tua recensione mi ha incuriosito, non ho mai letto nemmeno " Mangia prega e ama" ma questo di cui parli mi ispira molto.

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto la trama e sicuramente ha temi, molto attuali visto il mondo di IG e spesso tutto l'effimero che lo circonda

    RispondiElimina