sabato 21 agosto 2021

Un libro sotto l'ombrellone: La guerra segreta tra elfi e goblin

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi per la rubrica: un libro sotto l'ombrellone in collaborazione con Eynys Paolini, c'è un appuntamento extra che determina la chiusura del blog per due settimane. La rubrica riprenderà regolarmente dal 6 settembre!

Il libro di oggi è: La guerra segreta tra elfi e goblin edito da Rizzoli che ringrazio per la copia!




Scheda tecnica:

Autore: M.T. Anderson/ E. Yelchin

Editore: Rizzoli

Genere: Fantasy

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐



Trama: Gli Elfi e i Goblin sono nemici di vecchia data. Sebbene tra loro al momento regni la pace, basterebbe una scintilla a far scoppiare nuove discordie. Perciò, quando un compìto archivista goblin e uno scorbutico ambasciatore elfo s'incontrano, la situazione si fa delicata. Ognuno di loro deve spiare l'altro, ma nessuno sa davvero quale sia la posta in gioco. Lo scopriranno a loro spese nel corso di un'avventura che vi farà rabbrividire... e ridere! Se infatti è terribile lo scontro tra il piccolo popolo che muta pelle e quello superbo che lo disprezza, niente è più divertente della convivenza tra il goblin Werfel e l'elfo Brangwain. Spy story, fantasy, libro di avventura, storia umoristica, La guerra segreta tra Elfi e Goblin è tutto questo e molto di più.




Parere personale: Cari lettori, dire che ho riso è riduttivo per descrivere cosa mi ha suscitato questo libro.

Werfel e Brangwain Spurge sono due storici, uno dei goblin e uno degli elfi.

Spurge viene mandato in missione presso i goblin per portare al loro re un "dono riconciliatorio" che però, senza che il piccolo elfo ne sia a conoscenza, cela un segreto oscuro.

Non solo, ma l'elfo è anche incaricato di spiare la fonte di potere del re goblin e riferire tutto ciò che accade tramite una trasmissione segreta.

Questa trasmissione segreta è la particolarità di questo libro, perché è costituita da una sequenza di immagini che si succedono come se fosse un film che però rappresentano in modo distorto la realtà dei fatti in quanto si tratta dell'immaginazione degli avvenimenti dell'elfo.

Proprio  questi fraintendimenti costituiscono la parte comica del libro perché vengono mostrati i goblin come creature orribili, quando in realtà sono un popolo normalissimo (a modo loro).

Vediamo come ad esempio viene percepito mostruoso l'archivista Werfel secondo Spurge, totalmente in contrasto con la natura bonaria del goblin.


E anche un gran fraintendimento è l'inizio della guerra tra i due popoli. Gli elfi incolpano i goblin e viceversa, ma la verità, come sempre, sta nel mezzo!


Spurge ha una personalità piuttosto rigida e melodrammatica, disprezza praticamente tutto quello che il povero archivista gli propone fregandosene altamente della cordialità.

Werfel di contro, è un uomo gentilissimo, che si prende cura del suo ospite e lo onora a tal punto da essere disposto a perdere la vita piuttosto che lasciare che gli si faccia del male.

È carinissimo il rapporto con la sua bestiolina e la sua storia d'amore con la soldatessa mi ha quasi commossa.


La guerra segreta tra elfi e goblin costituisce un importante spunto di riflessione sull'integrazione e sul fatto che le storie devono essere ascoltate da tutte e due le parti per determinarne una verità assoluta.


La narrazione prosegue per tre strade: abbiamo le lettere che il capo dell' ordine di mano pulita invia al re, la narrazione riguardante i due protagonisti e i resoconti poco affidabili di Spurge.


Questo libro contiene spionaggio, Fantasy, guerre, uccisioni e piani segreti di distruzione. Serve altro per convincervi a leggerlo? Io ne sono davvero innamorata.

È un libro fresco e divertente capace di intrattenere sia adulti che ragazzi.

Può sembrare una lettura impegnativa date le 400 e passa pagine, ma contate che ci sono molte illustrazioni per cui posso assicurarvi che si legge in uno, massimo due giorni.


Cosa ne pensate? In quale fazione vi vedete meglio?


A presto, 







Yely.









7 commenti: