lunedì 26 luglio 2021

Review party: Una storia di stregoneria

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

A seguito del libro: Una storia di magia di Chris Colfer io ed Eynys Paolini assieme a Rizzoli e ad altri blog partecipanti, abbiamo deciso di portarvi anche il secondo di quella che già si preannuncia una trilogia o più.

Una storia di stregoneria infatti riprende i protagonisti che abbiamo lasciato nel libro precedente in una nuova e più difficile avventura.








Scheda tecnica:

Autore: Chris Colfer

Editore: Rizzoli

Genere: Fantasy

Voto: ⭐⭐⭐⭐





Trama: Brystal e i suoi amici hanno salvato i regni dalla minaccia della Regina dei Ghiacci e sono riusciti a far accettare la comunità magica in tutto il mondo. Potrebbero finalmente concedersi di festeggiare, ma quando una strega misteriosa dal nome di Lady Mara arriva all'accademia, tutto cambia all'improvviso. Lady Mara comincia a reclutare fate per la sua scuola di stregoneria rivale, con intenzioni tutt'altro che benevole... Molto presto l'amica di Brystal, Lucy, rimane intrappolata in un complotto oscuro che minaccia di sterminare l'umanità. In giro per il mondo, la pace faticosamente acquisita sta per sgretolarsi e la rabbia per la legalizzazione della magia si sta diffondendo di nuovo in tutti i regni a causa delle menzogne diffuse da un pericoloso clan, noto come la Fratellanza Virtuosa. L'obiettivo è chiaro: sterminare ogni forma di vita magica, a cominciare da Brystal... 







Parere personale: I nostri amici fatati con a capo Brystal tornano in una nuova avventura dove i nemici sembrano essere ben due: La fratellanza Virtuosa e la scuola di stregoneria di Lady Mara.

A peggiorare le cose ci si mettono di mezzo i cattivi pensieri che portano Brystal in uno stato depressivo e le bugie della ragazza.

Anche il litigio con Lucy peggiora le cose, la ragazza infatti fugge dalla scuola delle fate per stabilirsi in quella delle streghe insieme anche a Pip, amica di Brystal conosciuta al centro correzionale di Altostivale.

In questo libro inoltre Brystal, divenuta ormai una 15enne, si trova alle prese di quello che sembra essere amore.

Troviamo anche molte battaglie, di più rispetto al primo volume ed anche molte magie, incantesimi e stregonerie.

E che dire della meravigliosa copertina?


La storia è stata davvero molto affascinante e con tanti colpi di scena e mi ha tenuta incollata alle pagine, anche se ho trovato Brystal sottotono, polemica e a tratti inutile.

Capisco che dietro ci sia un motivo che chi si approccia alla lettura capirà solo verso il finale, ma ad un certo punto era diventata quasi patetica.

C'è anche da dire che la povera Brystal è letteralmente sommersa da problemi in quanto capo della congrega e custode del segreto di madame Tempofiero e molto concentrata sul tenere alta la considerazione degli umani verso gli esseri magici.


Penso che in questo libro l'autore abbia voluto trattare la tematica della depressione, infatti vediamo come Brystal è letteralmente schiacciata dai problemi e si confida con una persona molto importante per lei che le dà dei suggerimenti per affrontare la situazione, tra cui affidarsi ad un medico specializzato a cui raccontare le proprie paure.

Inoltre vediamo come questi pensieri brutti siano enfatizzati dall'uso dei caratteri in grassetto.

Diciamo che l'autore è riuscito discretamente a trattare l'argomento, ma non ho apprezzato il fatto che gli amici di Brystal più che tirarla su abbiano continuato ad assillarla con mille problemi.

Devo dire anche che nella vita reale questo può accadere, non sempre chi ci sta intorno capisce ciò che proviamo. 

Alla fine però gli amici riescono comunque ad aiutare Brystal, anche se la cura al suo dolore è comunque sè stessa.


Uno sguardo più attento questa volta lo abbiamo anche su Lucy nella scuola per streghe di Corvoscuro, infatti la ragazza troverà nel libro parecchi capitoli a lei dedicato, così finalmente riusciamo a conoscere meglio un altro personaggio membro del Consiglio delle Fate.

Devo ammettere che ho apprezzato molto la sua storia rispetto ai capitoli su Brystal. Mi piace un sacco Lucy la combina guai!


Lo stile di scrittura è molto semplice ed anche i nomi usati per i luoghi ed i personaggi sono molto intuitivi, adatti per il target a cui si rivolge Colfer.


Consiglio questo libro innanzitutto a chi ha letto il primo e l'ha gradito, perché questo ha più suspance, inoltre lo consiglio come fantasy spensierato, da leggere al mare o in vacanza o comunque in un periodo in cui non si vuole affrontare una lettura impegnativa.


Voi che ne pensate? Fatemi sapere!


Qui sotto vi lascio i nomi dei blog partecipanti al progetto e voglio ringraziare tantissimo la casa editrice Rizzoli per averci affidato questo review party.



A presto, Yely.














3 commenti:

  1. Ogni volta rimango incantata dalla cover di questo e del primo libro della saga. Non compro mai solo per aspetto ma questi lo meriterebbero.

    RispondiElimina
  2. Ho ricevuto questo secondo volume dalla Rizzoli ma devo leggere ancora il primo

    RispondiElimina