sabato 31 luglio 2021

#12daysofwomen: Maud Stevens Wagner

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi, come ogni fine mese, ricorre la rubrica #12daysofwomen in cui trattiamo la storia di alcune donne che hanno fatto la storia e che hanno gettato delle pietre miliari per le generazioni future.

Ogni personaggio proviene dal libro Storie della buonanotte per bambine ribelli, da cui prendo spunto per narrare poi la sua storia.

Oggi parleremo di Maud Stevens Wagner, prima tatuatrice donna in America.






Maud Stevens nasce in Kansas nel 1877.

Fu acrobata e contorsionista in molti circhi itineranti e durante uno dei suoi viaggi con il circo conobbe Gus Wagner, un artista di tatuaggi, alla fiera mondiale di St. Louis nel 1904.





Maud accettò un appuntamento con Gus in cambio di una lezione di tatuaggio.

Anni dopo i due si sposarono ed ebbero una figlia di nome Lotteva che iniziò a tatuare all'età di nove anni e da grande divenne a sua volta una tatuatrice.




Apprendista del marito, Maud iniziò a fare tatuaggi a mano, nonostante l'invenzione della macchinetta, i due coniugi furono gli ultimi artisti del tatuaggio a mano.

Maud divenne la prima tatuatrice donna conosciuta negli Stati Uniti.




Dopo aver lasciato il circo i due coniugi girarono gli Stati Uniti come tatuatori e "attrazioni" tatuate nelle fiere e nei parchi divertimento. I due fecero conoscere i tatuaggi al di là dei paesi costieri, nell'entroterra.





Maud morì poi in Oklahoma nel 1961.

Di certo Maud non fu l'inventrice del tatuaggio o la prima donna tatuata, ma è un esempio per tutte quelle donne che vogliono dimostrare di essere padrone del proprio corpo!




Voi che ne pensate di questa storia? Conoscevate Maud? Vi piacciono i tatuaggi?

Fatemi sapere!



A presto, Yely.

3 commenti:

  1. Che meraviglia! Non conoscevo questa donna

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo assolutamente la sua storia 😍non ho ancora recuperato questi libri per cui grazie mille di questo approfondimento

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa storia molto interessante! Adoro i tatuaggi, al momento ne ho 10

    RispondiElimina