lunedì 14 giugno 2021

Recensione: La storia sei tu

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi vi parlerò di un libro che con la sua semplicità fa molto riflettere!

Si tratta del titolo: La storia sei tu di Carlo Greppi edito dalla casa editrice Rizzoli che ringrazio per la copia inviatami!

Ed ora iniziamo la recensione!




Scheda tecnica:

Autore: Carlo Greppi

Editore: Rizzoli

Genere: Narrativa per ragazzi

Voto: ⭐⭐⭐⭐



Trama: Ma come, la Germania prima era divisa? E lo zucchero in Europa un tempo non c'era? Senza orologi, come facevano a darsi appuntamento le persone? E i naviganti a orientarsi, quando nessuno aveva mai fatto il giro del mondo? La storia si studia già dai primi anni di scuola, è vero, ma non è facile collocare nel tempo gli avvenimenti, le invenzioni, i cambiamenti tecnologici. E capire come si intrecciano alla storia dell'uomo, alle sue battaglie, alle sue conquiste, alle sue rivoluzioni. Ecco da dove nasce l'idea dello storico Carlo Greppi - autore già di molti saggi - di procedere a ritroso, di generazione in generazione, attraverso mille anni di storia, da oggi all'XI secolo, raccontando pezzetti di vita di persone comuni sullo sfondo della grande Storia. Andando indietro nel tempo, di nonno in nonno, l'adulto Carlo e la piccola J. giocano insieme al lettore a capire che cosa c'era prima che oggi non c'è, che cosa è rimasto e che cosa resterà solo nei libri. E ci fanno scoprire quanto sorprendentemente lontane sono, nel tempo e nello spazio, le nostre radici. Il racconto di Greppi e i suoi venti quadri storici sono accompagnati dalle illustrazioni accurate ed evocative di Marco Paschetta, per un viaggio affascinante nei colori del nostro passato.




Parere personale: J. è una ragazzina che assieme al narratore, suo fratello e suo nonno ripercorre la storia della sua famiglia di nonno in nonno. Così con le storie di 20 nonni arriviamo a coprire le scoperte e i fatti storici di 1000 anni.

Si parte dalla caduta del muro di Berlino con protagonista il nonno di J. e si procede a ritroso fino alla nordica nonna Helga.

I protagonisti non sono solo italiani, infatti, oltre a spostarci nel tempo, ci spostiamo anche nello spazio, arrivando a toccare tutti gli angoli della Terra.


È molto particolare come storia perché di nonno in nonno compiamo dei salti generazionali a ritroso e vediamo come le cose cambiano di volta in volta.

Non solo! Questo libro dimostra come noi siamo il risultato delle mescolanze di tantissimi popoli, il che ci rende a tutti gli effetti cittadini del mondo .


Lo stile dello scrittore è molto semplice e permette di apprendere con facilità le nozioni storiche che si colgono di volta in volta.


Penso che sia un libro che fa molto riflettere in quanto ci fa capire che noi siamo il frutto della storia dei nostri avi e della storia in generale  che poi tramanderemo a nostra volta ai nostri nipoti, che tramanderanno ai loro nipoti e così via.

Consiglio questo libro soprattutto nelle scuole, dato che i concetti storici contenuti sono importanti ma anche descritti in modo leggero, inoltre i ragazzi potranno sensibilizzarsi al rispetto e all'amore per le proprie radici e per il rispetto degli altri popoli in quanto alla fine siamo tutti un po' fratelli e sorelle!

A me è piaciuto un sacco e inoltre se perdete il filo dei nonni, c'è J. che riassumerà per voi la situazione!

Inoltre un ulteriore punto a favore per questo libro sono le illustrazioni di Marco Panchetta che rendono l'opera più bella e completa!


Voi che ne pensate, lo leggerete? Io spero di sì!


A presto, Yely.




6 commenti:

  1. Storia carina e simpatica, sicuramente adatta ad una giovane età❤️

    RispondiElimina
  2. Mi sembra davvero bella come storia e sopratutto com'è dispiegata. Lo tengo in considerazione

    RispondiElimina
  3. Un Libro stupendo che sarebbe risposta a molti miei dubbi 😍

    RispondiElimina
  4. Lo leggerò volentieri non appena la mia pila di libri diminuisce!

    RispondiElimina
  5. Troppo carino e a copertina è splendida

    RispondiElimina