mercoledì 7 aprile 2021

Recensione: Assedio e tempesta

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi vi porto la recensione del secondo volume della serie GrishaVerse la cui serie TV arriverà presto in Italia su Netflix.

Tempo fa vi ho recensito la prima parte, quindi se ve la siete persa, andate subito a recuperarla!

Inoltre vi avverto che essendo un secondo volume ci sarà qualche spoiler riguardo a Tenebre e Ossa.

Iniziamo!




Scheda tecnica: 

Autore: Leigh Bardugo

Editore: Mondadori

Genere: Fantasy

Voto: ⭐⭐⭐






Trama: "Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano. Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.







Parere personale: Si, ma anche no.

Il primo volume di questa serie mi aveva creato un enorme hype che in questo secondo volume si è totalmente spento.

Partiamo per gradi: Alina dopo essere sfuggita con Mal dalle grinfie dell'oscuro cerca di andare il più lontano possibile dalla capitale di Ravka, ma, appena sente di essere libera, viene riacciuffata dal nemico assieme all'amato Mal, ma ancora una volta, grazie a degli improbabili alleati, riesce a fuggire dall'Oscuro guadagnando inoltre un altro amplificatore.

La ragazza torna a Ravka e qui fa conoscenza del principe Nikolai che le propone di tornare a palazzo e combattere l'Oscuro, così Alina accetta.

In questo volume vediamo un'Alina  che detiene un potere incredibile, essere in balìa degli eventi, senza avere la padronanza delle proprie azioni.

Non solo non serve quasi a nulla durante i combattimenti, ma si fa maltrattare da Mal che non riesce ad accettare che la sua donna abbia più successo di lui.

Questa relazione malata si protrae per tutto il libro dove vediamo un Mal, capo della guardia di Alina, andare in giro a sbevazzare e combattere, fregandosene altamente del fatto che per proteggere Alina deve essere in salute.

Inoltre Alina gli nasconde le sue visioni, peggiorando ancora di più questa disastrosa relazione.


La cosa bella di questo libro è la presenza di un nuovo personaggio, Nikolai, che sembra un ragazzo altezzoso e bugiardo, ma che nasconde dietro una maschera le sue insicurezze.

Mi piace molto la sua ambizione che però é alimentata dall'amore per la sua patria e non dall'egoismo di un principe viziato.

Non solo ha combattuto in prima linea al fronte, ma è anche molto intelligente, tanto che i fabrikator, nonostante non sia un Grisha, lo considerano uno di loro, sottoponendogli nuovi esperimenti e invenzioni.

L'unica pecca è che fa un po' il piacione con Alina, come se il tutto il mondo girasse attorno a lei.

Altri due personaggi che mi sono piaciuti molto sono stati Tolya e Tamar, due gemelli fortissimi molto devoti ad Alina, che rischiano la vita per lei.


Le vicende in sè mi sono piaciute molto, ma è l'atteggiamento della protagonista di fronte ai problemi che mi ha lasciata un po' senza parole, Alina è la classica ragazza dei fantasy degli ultimi tempi che non fa altro che piangersi addosso e non fare niente. 

Dove sono finite le ragazze alla Katniss Everdeen? 


Inoltre avrei voluto vedere un po' di più l'Oscuro che in questo libro, salva qualche occasione, viene letteralmente gettato alle ortiche. 

Altra cosa che avrei voluto vedere di più è la ricerca sul terzo amplificatore, in quanto la cosa viene accennata come intermezzo tra un'azione ed un'altra nella routine di Alina che poi trova a casissimo la soluzione.


Una cosa positiva è che vediamo finalmente qualche ricordo labile sul passato di Alina antecedente all'orfanotrofio.

Spero che questo passo venga approfondito di più nel prossimo libro perché nè abbastanza interessante.

Inoltre spero di trovare un'Alina che finalmente prende in mano le redini della situazione senza piagnucolii vari e spero che Mal diventi meno possessivo, perché se la loro  restano così possiamo parlare di una relazione alquanto tossica.


Voi che ne pensate di questo secondo volume? Fatemi sapere!








8 commenti:

  1. Bellissima recensione come sempre ! Il libro e’ nelle mie corde!

    RispondiElimina
  2. Questo libro semplicemente meraviglioso, sopratutto Nikolai 🤤

    RispondiElimina
  3. Bellissimo articolo, devo recuperare i libri prima di vedere la serie, assolutamente

    RispondiElimina
  4. Questa trilogia ha acquisito un ruolo fondamentale nella mia vita !!! Sono team darkling ❤️

    RispondiElimina
  5. Mi sta arrivando il primo volume a casa per cui conto di iniziarla a breve

    RispondiElimina
  6. Non ho letto la recensione perché dovendo leggere il primo volevo evitare spoiler, ma non vedo l'ora di leggerli questi libri!

    RispondiElimina