giovedì 4 febbraio 2021

Recensione: Pelle D'Asino


 

Ciao lettori! Oggi voglio portare alla vostra attenzione una bellissima fiaba edita da Rizzoli in questo fantastico volume con delle illustrazioni in oro e nero!

Bello nei contenuti e anche nell'estetica, Pelle d'Asino, è un adattamento della fiaba di Charles Perrault il quale ha narrato anche la storia di Cenerentola.

Ringrazio tantissimo la casa editrice sempre molto gentile che mi ha omaggiata della copia di questo meraviglioso libro.






Scheda tecnica:
Autore: Cécile Roumiguière
Editore: Rizzoli
Genere: Fiaba
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐





Trama: 
Un re, distrutto dalla perdita dell'amata moglie, vuole sposare la sua stessa figlia. Ma il sacrificio di un asino magico e l'aiuto di un'astuta madrina condurranno la tenace principessa verso la libertà... e verso l'amore. Tra le più antiche fiabe mai raccontate, "Pelle d'Asino" torna a incantare i lettori in una nuova versione arricchita dalle suggestive illustrazioni di una giovane artista americana.




Parere personale:  Ricordate che tempo fa vi avevo portato la recensione della graphic novel pelle di mille bestie? 

Ecco, quella storia molto probabilmente si ispira a questa di Charles Perrault.

Una regina, in letto di morte, fa promettere a suo marito che in futuro potrà sposare solo una donna più bella di lei.

Quando la donna muore, il re per il dolore di chiude nel lutto allontanando anche la sua unica figlia.

Gli anni passano e la principessa diviene sempre più bella, e così, il re, che la scorge dopo tanti anni, si convince che è lei la donna più bella della sua defunta moglie e così vuole sposarla.

La ragazza non vuole sposare suo padre e così dopo avergli chiesto degli abiti impossibili da realizzare, fugge coperta dalla pelle dell'asino di suo padre.


Questa storia mi è piaciuta un sacco perché è riuscita a trascinarmi in quel mondo fatato dove esistono degli abiti stupendi, degli anelli capaci di trasformarti, principesse ecc...

Inoltre la lettura è molto semplice e scorrevole, rendendo piacevole il viaggio in questa storia.

Una nota particolare è che l'autrice ha inserito in questa fiaba antica degli elementi moderni, creando un perfetto connubio tra vecchio e nuovo.

A completamento dell'edizione si aggiungono le illustrazioni di Alessandra Maria in oro e nero con riferimenti naturali, rendendo il libro un vero e proprio gioiello da collezione che si aggiunge agli altri volumi diretti da Lacombe.


Questa fiaba ha molte similitudini con Cenerentola: c'è una fata madrina, un principe, un anello misterioso che il principe fa indossare a tutte le fanciulle del regno, una ragazza, orfana di madre, buona e gentile che sa rimboccarsi le maniche.

Attenzione però! La principessa non aspetta un principe azzurro che la salvi, lei fugge dal padre e si mette a lavorare in una fattoria! Il principe è solo per il lieto fine!


La storia ci mostra quanto un lutto possa indurre alla follia, come il re, che perdendo la moglie, non capisce che non può sposare la figlia, annebbiato dalla promessa fatta alla moglie morente.


Nonostante sia una storia antica io la trovo piuttosto moderna e adatta ad essere letta dal lettore di qualsiasi età.


Voi che ne pensate? Conoscevate questa storia?


A presto, Yely.








6 commenti:

  1. Ho amato riscoprire questa fiaba in questa versione illustrata stupenda
    Un pecco unico della mia collezione

    RispondiElimina
  2. Non conosco questa storia ma mi attira molto

    RispondiElimina
  3. Mi ispira molto! Sono davvero curiosa di leggerlo in futuro ✨

    RispondiElimina
  4. Ma questa copertina? Pazzesca. Mi ispira 😍

    RispondiElimina
  5. E’ un libro stupendo in tutto e per tutto!

    RispondiElimina