domenica 7 febbraio 2021

Recensione: L'Arca dei Draghi

 


Ciao a tutti pipistrellini affezionati e nuovi lettori!

Oggi andiamo all'avventura alla ricerca di un raro drago azzurro con il libro "L' Arca dei Draghi" edito da Rizzoli che ringrazio per la stupenda copia omaggio!

Ma vediamo questo libro più da vicino!




Scheda tecnica:

Autore: Curatoria Draconis

Editore: Rizzoli

Genere: Libri per ragazzi

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐


Trama: Benvenuto a bordo dell'Arca dei draghi... ti aspettavamo! Con noi osserverai da vicino i magnifici draghi ospiti a bordo, e viaggerai ai quattro angoli della Terra per osservarne tanti altri nel loro habitat naturale. Il nostro compito è proteggerli! I draghi sono sempre meno numerosi. La colpa è della caccia e della colonizzazione! Il tempo è quasi scaduto, ed è in gioco la sopravvivenza della più spettacolare delle specie... il Dragone Celeste! Vuoi aiutarci a salvarlo? Unisciti all'impresa. Fai la differenza per le future generazioni!


Parere personale: Questo volume da collezione con disegni spettacolari ci introduce nel mondo dei draghi con un sacco di storie e curiosità.

La scrittrice del libro, Curatoria Draconis, ci introduce nel suo equipaggio  di custodi dei draghi.

Tramite appunti di viaggio, pagine provenienti dalla biblioteca dell'arca e draghi stessi, veniamo a conoscenza di molte particolarità.

Ci sono nell'arca draghi di tutto il mondo, suddivisi per continente e ognuno di loro aiuta il lettore e la scrittrice alla ricerca di un misterioso drago celeste.

Le descrizioni delle specie di draghi sono molto dettagliate e comprendono anche le abitudini degli animali in questione.

Nonostante i draghi non esistano, questo libro vi si approccia come se parlasse di animali qualunque, dunque come se fosse un'enciclopedia di draghi.

Ma, come dicevo prima, non troviamo solo descrizioni enciclopediche perché l'autrice chiama a rapporto il lettore ed assieme a lui compie le sue scoperte e ricerche, inoltre dona a chi legge delle conoscenze fatte dal suo equipaggio, esperti di ogni campo!


Tra i vari draghi, oltre a quello celeste, spiccano per bellezza quelli asiatici che inoltre hanno poteri riconducibili alla psiche.

Sì, perché nell'immaginario comune i draghi sanno solo sputare fuoco, invece non è così!

Queste creature possono dominare anche il ghiaccio ed altri elementi diversificandosi da continente a continente non solo per l'aspetto.


Il libro in questione ha un insegnamento intrinseco, ovvero quello di salvaguardare il pianeta per preservarne le specie viventi.


Le illustrazioni di Tomislav Tomic sono sensazionali e dai colori brillanti.

L'ultima pagina è un vero spettacolo per gli occhi in quanto ci sono dei particolari in oro che alle gazze ladre come me piacerà sicuro.


Quest'edizione è un gioiellino da collezione per le librerie degli appassionati di mitologia e fantasy oltre che per i ragazzi dagli 8 anni in su.

Si legge in pochissimo tempo ed affascina il lettore con le sue illustrazioni meravigliose.

Ottimo quando si ha voglia di qualcosa di aesthetic che colpisca gli occhi, io l'ho praticamente divorato e non parlo solo a livello di lettura, ho assaporato ogni pagina con gli occhi, centimetro per centimetro, soffermandomi su ogni particolare delle figure e vi consiglio di fare lo stesso!


Voi cosa ne pensate? Lo leggerete?


A presto, Yely.





5 commenti:

  1. No vabbè ma questo libro è uno spettacolo 😍 oltrettutto i draghi sono il mio amore mitologico preferito

    RispondiElimina
  2. Questo libro e’ stupendo, noi lo teniamo come un quadro!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il libro! Lo comprerei solo per l’edizione 😻✨

    RispondiElimina