martedì 15 dicembre 2020

Review party: Sword and Sorcery- L'epopea di Fafhrd e del Gray Mouser

 


Ciao pipistrellini!

Rieccomi tornata con un altro review party su un drago spettacolare creato dalla Oscar/Mondadori!

Stiamo parlando di Sword and Sorcery, una raccolta di libri di Fritz Leiber che ha per protagonisti Fafhrd e Gray Mouser!

L'evento è organizzato da me e Bea di Eynys Paolini Books in collaborazione con la casa editrice Mondadori che ringrazio per averci fornito il materiale per la recensione con tanto di stupenda copia cartacea!




Scheda tecnica:
Autore:  Fritz Leiber
Editore: Oscar/Mondadori
Genere: Fantasy
Voto: ⭐⭐⭐⭐



Trama: Fafhrd è un barbaro del Nord, alto e muscoloso. Il Gray Mouser è il suo inseparabile compagno, e non potrebbe essere più diverso: piccolo, scaltro, ex apprendista di un mago e ladro. I due vivono mille avventure nel mondo di Nehwon, tra colossali bevute, feste, corteggiamenti, risse, ruberie e giochi d'azzardo... Prototipi degli eroi di mille romanzi successivi, Fafhrd e il Gray Mouser sono protagonisti dei tanti racconti riuniti in questo volume e hanno ispirato nei decenni infiniti adattamenti.


Parere personale: Come per tutti i draghi io e i miei compagni blogger ci siamo ripartiti i vari libri contenuti in questo volume, io ho scelto: Le spade di Lankhmar.
In questo libro i due protagonisti, Fafhrd e Greg Mouser tornano a Lankhmar dopo varie scorribande, ma ad attenderli all'entrata della città ci sono tutti i creditori che i due non hanno pagato, i quali hanno addirittura assoldato dei maghi per la "rissa".
Ma i due protagonisti sono tipi tosti e riescono a sbaragliare tutti!
Poco dopo vengono approcciati dal ciambellano del signore della città il quale dice loro che ha una missione da affidargli.
La missione consiste nel trasportare del grano con una nave da Lankhmar a Mavarl e con esso anche la figlia del commerciante di grano Hivet e i suoi topi bianchi ammaestrati.
Però nonostante sembri una faccenda da nulla, già due spedizioni si sono dimostrate fallimentari per motivi sconosciuti, dunque i nostri protagonisti, assieme all'equipaggio del "Calamaro", devono scoprire cosa sia accaduto e come riuscire a trasportare in salvo il grano e tutto il resto.

In questo racconto fantasy e fantascienza si mescolano, abbiamo magie, draghi, ma anche navicelle spazio-temporali e viaggiatori di mondi ed una teoria molto particolare sul mondo dei protagonisti, ovvero che esso è una bolla che galleggia in un mare infinito e le stelle sono gioielli luminosi attaccati alla volta di questa enorme bolla.
Infatti a dimostrazione dell'elemento fantascientifico, i nostri protagonisti durante il viaggio incontrano un viaggiatore di mondi che parla tedesco ( lingua non parlata dagli abitanti di questo mondo) il quale desidera creare un giardino zoologico con le creature che trova tra i vari mondi e che viaggia su una navicella spazio temporale e in questo spezzone troviamo un dialogo molto singolare tra il viaggiatore ed i protagonisti.

Analizzando i personaggi principali posso dire che Fafhrd è un uomo più fisico, a tratti anche "grezzo" e dai modi più barbari, mentre Mouser è il più furbo dei due, scaltro come una volpe, nessuno riesce a fargliela!
A me hanno ricordato un po' Bud Spencer e Terence Hill nei loro film western dove uno era il braccio e l'altro la mente ed inoltre ci sono anche le risse e le donne!
A proposito di donne, il personaggio di Hivet è molto interessante, sembra una ragazzina ingenua, ma sotto sotto sa il fatto suo!

La narrazione è abbastanza scorrevole, ci sono alcune parole di un registro un po' più elevato, ma non eccessivamente da rendere pesante la lettura, inoltre a tratti la storia diventa anche comica come ad esempio quando Hivet fa la civetta con i due personaggi principali i quali fanno di tutto per accaparrarsi le sue attenzioni!

Essendo stato scritto molto tempo fa si potrebbe pensare che sia un fantasy "vecchiotto", ma devo dire invece che per me è stato molto piacevole, sempre se si è appassionati del genere sword and sorcery, addirittura riesce a strappare anche qualche sorriso ed è un testo molto incalzante.
Ovviamente questo libro lo consiglio a chi ama questo genere, se siete per i fantasy young adult questo mi spiace ma non è per voi!

Che dire, questo volume è un pezzo imperdibile, con addirittura delle fantastiche illustrazioni all'interno! La Oscar sa darci davvero tante gioie e questo libro è una di esse! Ripeto, se siete amanti di questo genere molto particolare non fatevi scappare questo volume che secondo me è da collezione!

Voi che ne pensate? Vi piace il genere sword and sorcery? Leggerete questo libro?
Fatemi sapere!

A presto, Yely.

















Nessun commento:

Posta un commento