lunedì 16 novembre 2020

Review party: Cheshire Crossing

 



Salve a tutti pipistrellini miei, eccomi qui con un review party spettacolare!

Assieme a Bea di Eynys Paolini Books in collaborazione con la casa editrice Mondadori vi presentiamo la graphic novel: Cheshire Crossing di Andy Weir e Sarah Andersen.




Scheda tecnica:
Autore: Andy Weir & Sarah Andersen
Editore: Oscar/Mondadori
Genere: Graphic novel
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐




Trama: Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull'Isola-che-non-c'è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici. Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po' di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell'Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica. Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso! "Cheshire Crossing" è un viaggio vertiginoso, divertente e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.




Parere personale: Questa graphic novel è una scoperta!
Non avrei mai immaginato che Alice, Wendy e Dorothy potessero incontrarsi, ma in questo libro la cosa è riuscita alla perfezione!

Tutto inizia quando Alice viene ritrovata dopo essere stata nel Paese delle Meraviglie.
Anni dopo la ragazzina si ritrova a Cheshire Crossing assieme a Wendy e Dorothy.
Le tre ragazze pensano di essere in un manicomio a causa dei loro trascorsi, invece scoprono di essere in una specie di scuola dove un professore intende studiare le loro peculiarità.
A badare loro c'è una tata che per quanto non sia specificato ha tutti i poteri di una nota bambinaia... Mary Poppins!


Alice comunque ha un caratteraccio e non vuole rimanere, così ruba le scarpette argentate a Dorothy e finisce ad Oz con Wendy che aveva provato a trattenerla.
Da qui ne succederanno di tutti i colori e i tre mondi si intersecheranno per tutta la durata del libro.
Il finale aperto fa presagire che avremo dei sequel, io sono già pronta a recensirli!

Il linguaggio utilizzato nelle vignette è semplice, alla portata di tutti, con anche delle scene comiche come la crescita di Peter Pan.
I colori delle illustrazioni sono molto caldi e accesi, il campo di papaveri ad Oz è spettacolare, come del resto tutte le illustrazioni!

Il personaggio che ho preferito in assoluto è l'arguta Dorothy, anche la coraggiosa Wendy ci mette del suo, piuttosto negativa invece è l'impressione di Alice, una ragazzina scontrosa e irresponsabile, anche se comunque fa parte del trio e aiuta le altre ragazze.

Nel complesso le ragazze sono piuttosto caratterizzate,ognuna unica nel suo genere, anche se sono accomunate dal fatto che i genitori non credono alla loro "specialità", ma piuttosto vengono bollate come pazze.
Un approfondimento andava fatto sul direttore di Cheshire Crossing, ma forse nei seguiti lo sapremo... Chissà!
Inoltre chi è il ragazzo a cui pensa Alice? Sono troppo curiosa!

In questo libro ce ne fanno vedere delle belle e tra una magia ed un cambio di mondo l'autore riesce a catturare il lettore sin dalla prima pagina grazie sia alla storia accattivante, ma anche alle spettacolari illustrazioni.


Un'opera originale, inedita e sorprendente di cui non ho trovato neppure un difetto! Perfetta sotto ogni punto di vista merita 5 stelle! Non posso che consigliarvelo, è una lettura perfetta per grandi e piccini, ma prima dovete conoscere le storie originali delle tre ragazze, in questo libro solo accennate e per questo la vostra Yely di fiducia ha una notizia per voi... A breve uscirà il Drago con le storie delle tre ragazze... E io vi parlerò di Dorothy!

Nel frattempo vi lascio qui sotto l'elenco degli altri blog partecipanti!

A presto, Yely.












Nessun commento:

Posta un commento