mercoledì 12 agosto 2020

Review Party: Terramare (saga completa)

 



Salve a tutti lettori e rieccomi con un nuovo review party!
La recensione di oggi sarà sul fantastico volume della serie completa di Terramare di Ursula K. Le Guin.
Il volume comprende i cinque libri:
- Il mago di Terramare;
- Le tombe di Atuan;
- La spiaggia più lontana/ Il signore dei draghi;
- L'isola del drago;
- I venti di Earthsea.
Più altri cinque racconti.
Come al solito ringrazio la mia "partner in crime" Bea di Eynys Paolini Books che ha organizzato l'evento assieme a me, inoltre ringrazio la casa editrice Mondadori per averci inviato questo splendido volume da collezione!
Ma iniziamo:




Scheda tecnica:
Autore: Ursula K. Le Guin
Editore: Oscar/Mondadori
Genere: Fantasy
Voto: ⭐⭐⭐⭐









Trama: Nel mondo incantato di Terramare, fatto di arcipelaghi e di acque sconfinate, un ragazzo si mette in viaggio verso l'isola di Roke e la sua Scuola di Maghi. Solo quando sarà diventato un potente mago potrà affrontare le forze dell'oscurità che minacciano Terramare. Un'edizione illustrata da Charles Vess con cinquanta tavole, appositamente commissionate e selezionate dall'autrice, per dare volti e immagini alle creature della sua fantasia. 





Parere personale:  Se parliamo di fantasy "classici" ho sempre pensato a Il signore degli anelli o ad Harry Potter. Terramare per me è stato una scoperta molto molto piacevole!
In particolare questa edizione illustrata è un piccolo gioiellino che non può mancare nella libreria di qualsiasi lettore del genere Fantasy.
Nato un po' come Harry Potter come una serie per bambini, successivamente si sviluppa in modo da interessare anche il pubblico adulto.



Terramare è un mondo composto prettamente da isole e ciascuna di queste gode di una propria autonomia.
Si tratta per lo più di villaggi rurali, abitati da povera gente.

Inizialmente troviamo un ragazzo di nome Duny, che vuole apprendere la magia, così parte per diventare apprendista del mago Ogion che porterà Duny (diventato Ged) ad andare in un'accademia per scoprire i suoi poteri.
La sua curiosità lo caccerà nei guai, infatti evocherà un'ombra che lo seguirà fino alla fine degli studi.

Nel secondo volume troviamo un'altra protagonista, Tenar.
Considerata la reincarnazione di una sacerdotessa, viene costretta a diventare a sua volta sacerdotessa consacrata alla venerazione delle Ombre, confinata nelle Tombe di Attuan per tutta la sua vita.
Arriverà poi Ged a liberare la ragazza dalla schiavitù.

I successivi libri vedranno poi questi due personaggi avvicendarsi.



I due protagonisti dei libri sono accomunati da un tema, quello della lotta interiore tra bene e male, come ad esempio Ged, che evoca una creatura oscura dal mondo dei morti, l'ombra e per poterla sconfiggere Ged dovrà accettarla come una parte di sé.

Un altro elemento comune tra le varie storie è l'ambientazione, i paesaggi  sono descritti in maniera molto realistica, tanto da poterli quasi vedere con gli occhi.

La narrazione è scorrevole in alcuni punti, ma a volte procede un po' a rilento, per questo non ho dato a questa serie un cinque ma un quattro.
I personaggi sono ben caratterizzati, come anche la società in cui i personaggi vivono.

Ciò che caratterizza questo mondo fantastico è la magia, padrona indiscussa, che scaturisce da un linguaggio antico nominato vecchio idioma, che solo maghi e draghi conoscono e che deve essere utilizzato solo se necessario.


A proposito di draghi, in questa serie non sono delle semplici bestie da domare, ma esseri senzienti in grado di parlare, ma soprattutto liberi.

Insomma, si tratta di una serie unica dove la fantasia raggiunge l'apice ma senza risultare indigesta e pesante.
Da Terramare sono stati tratti una serie TV e un cartone animato firmato studio Ghibli che però non reggono il paragone con il libro!

Di seguito vi lascio le altre tappe, noi ci vediamo presto con un'altra recensione!








2 commenti:

  1. Ho sempre voluto leggere questa serie, la tua recensione non fa che incoraggiarmi *^*

    RispondiElimina
  2. Sono felice che ti sia piaciuta❤️❤️❤️

    RispondiElimina