domenica 23 agosto 2020

Gli investigatori di Agatha Christie: review party & blog tour

 




Salve a tutti miei cari lettori, oggi, come annunciato nella presentazione dell'altro giorno ci sarà la mia tappa per il blog tour degli investigatori di Agatha Christie e la recensione dei due libri a cui questo blog tour è ispirato, ovvero: Arsenico e tazze di tè & Testa d'uovo.
Come sempre ringrazio Bea di Eynys Paolini Books con cui ho organizzato l'evento e la casa editrice Mondadori per averci permesso questa collaborazione.







Recensione: I due libri editi dalla casa editrice Mondadori descrivono come l'autrice ha ideato i personaggi, il loro carattere, il loro aspetto ecc... Il tutto corredato da molte citazioni prese dai vari libri e racconti che ci aiutano a inquadrare meglio i personaggi e avere una visione a 360 gradi.
Mi è davvero piaciuto un sacco scoprire Miss Marple e Poirot in modo completo, dato che nei vari libri e racconti non sempre compare una descrizione completa dell'investigatore, perché ci si concentra di più sui possibili criminali e sulla vittima.
Sono sicura che chiunque ami i nostri investigatori debba possedere questi due libri a complemento della collezione dei romanzi e racconti di Agatha Christie.
A questi due volumi di ⭐⭐⭐⭐.


Blog tour: La figura dell' investigatore nella letteratura.

Quando c'è un crimine, la figura dell' investigatore è fondamentale per la risoluzione del caso.
La letteratura è costellata da personaggi che con la propria arguzia riescono a comprendere anche il più difficile dei casi.
Innanzitutto definiamo chi è l'investigatore: L'investigatore è colui che, in caso di delitto, indaga per trovare il colpevole. Nel corso del tempo la figura dell'investigatore ha assunto diverse forme; se inizialmente avevamo degli investigatori che erano tali per professione, successivamente abbiamo investigatori poliziotti, giornalisti, medici legali e talvolta anche civili molto intelligenti.

Solitamente la figura dell' investigatore nella letteratura la troviamo nel genere GIALLO, il giallo 

Ma quali sono gli aspetti che accomunano un po' tutti gli investigatori?

- Sicuramente l'arguzia, i nostri personaggi infatti riescono sempre a trovare il colpevole grazie alle loro brillanti deduzioni;

- La sicurezza nei propri mezzi, infatti questi personaggi confidano molto spesso nelle loro capacità investigative;

- Hanno sempre una mente lucida, raramente si lasciano sopraffare dagli eventi.

- Occhio per le piccole cose, gli investigatori notano ogni minimo dettaglio.

- Aspetto curato, molte volte infatti, l'investigatore si presenta agli occhi del lettore come una persona dall'aspetto distinto e curato, quasi a rassicurare il lettore che una persona di aspetto ordinato porti "ordine" nel caos.


Ora vorrei portare alla vostra attenzione qualche "volto noto" degli investigatori nel panorama letterario:

1. Hercule Poirot: Nato dalla penna di Agatha Christie, è sicuramente uno dei personaggi più conosciuti nei romanzi gialli.
Basso, rotondetto, con baffi lunghi e arricciati, di origine belga e molto preciso. La sua precisione si riflette anche nel suo metodo investigativo.
Lo conosciamo per la prima volta in Poirot a Styles Court edito nel 1920 e protagonista di ben 30 libri.


      
2. Sherlock Holmes: Forse il detective più famoso, addirittura anche più famoso di Poirot, è stato creato da Arthur Conan Doyle.
Di origine inglese, viaggia spesso con il suo fedele amico Watson, il quale narra le sue vicende.
Indossa un cappotto e il tipico cappellino "da detective"  ed ha un atteggiamento da so-tutto-io che a mio parere è irresistibile!
Nasce nel 1887, protagonista di Uno studio in rosso, sarà presente in 4 romanzi e 59 racconti.






3. Il commissario Maigret: Jules Maigret è figlio dell'autore Georges Simenon che sovverte i clichè del giallo "all'inglese" inserendo nei suoi romanzi personaggi di umile origine (lo stesso Maigret è di origine contadina) i quali commettono dei crimini per delle motivazioni che molto spesso il lettore, così come il commissario, si trova da un certo punto di vista a comprendere.
Di corporatura massiccia e gran fumatore di pipa, Maigret è protagonista di ben 75 romanzi e 28 racconti.






4. Auguste Dupin: Creato dal celeberrimo Edgar Allan Poe, è il capostipite del romanzo giallo, a lui sono ispirati addirittura Holmes e Poirot.
Di famiglia nobile e poi caduta in disgrazia, Dupin vive a Parigi con un suo amico  il quale funge da narratore.
È dotato di humour e le sue deduzioni sono di base analitica e matematica.
Esordisce nel 1841 in i delitti della Rue Morgue.







5. Nero Wolfe: creato da Rex Stout, esordisce nel 1934 in La traccia del serpente.
La maggior parte dei romanzi è ambientata a New York e abbiamo 33 romanzi e 39 romanzi brevi.
Wolfe è originario del Montenegro e ha un assistente, Archie Goodwin, che narra le sue vicende e ad occuparsi della scena del crimine, di ordinare i sospetti ecc... Svolgendo dunque il ruolo di occhi e gambe del protagonista.
Corpulento, buongustaio, misogino, e iroso, ha la passione per la coltivazione di rare orchidee in una serra che è molto presente nei suoi romanzi.




Ok, Ve ne ho mostrato solo alcuni dei tanti, ma avete fatto caso ad un piccolo particolare?
Sono tutti UOMINI.
Ebbene, nella letteratura, gli investigatori più famosi sono uomini, con l'eccezione di pochissimi casi, come ad esempio Miss Marple.
Qui sotto ve Ve ne citerò un paio e spero che le troviate interessanti al pari dei "colleghi" uomini.

1. Miss Marple: ovviamente non poteva non essere menzionata in questo blog tour!
Nasce tramite Agatha Christie, è la protagonista di ben 12 romanzi di cui il primo, La morte nel villaggio, è stato pubblicato nel 1930.
Una donna anziana molto intelligente e definita "zitella" non tanto per il fatto di non avere un marito, ma per il suo carattere un po' solitario.
Ha a tutti gli effetti gli "hobby" di una persona in là con gli anni, ama il giardinaggio, filare la lana, il birdwatching e bere il tè con le amiche.





2. Kay Scarpetta: protagonista di ben 24 romanzi scritti da Patricia Cornwell a partire dal 1994 con il titolo Postmortem.
Di origini italiane, è una dottoressa di medicina legale che inizia a risolvere casi di omicidio aiutata dalla nipote Lucy.






3. Alice Allevi: una protagonista 100% italiana, creata da Alessia Gazzola nel 2011 con il romanzo L'allieva.
Alice è una studentessa di medicina legale che grazie alla sua determinazione riesce a risolvere i casi più difficili.




Detto questo, vi lascio alle prossime tappe del blogtour e spero che la mia vi possa essere piaciuta!







Nessun commento:

Posta un commento