giovedì 2 luglio 2020

Review Party: Rose




Salve a tutti cari lettori, oggi sono qui per parlarvi di un progetto speciale, che mi sta molto a cuore: Il review party di Rose, della casa editrice Tunuè che come sempre ringrazio per la possibilità che mi danno di poter recensire le loro graphic novel che io A-DO-RO!
Perchè è speciale questo evento? Beh, è il primissimo che organizzo interamente da sola, anche se devo ringraziare la mia amica Beatrice di Eynys Paolini books per i consigli che mi ha dato per poterlo gestire al meglio!
Inoltre voglio ringraziare tutte le ragazze che hanno riposto la loro fiducia in me partecipando all'evento e Eleonora Piazza per le grafiche!
Ma ora non perdiamoci in quisquilie e pinzillacchere come diceva un saggio gufetto e iniziamo la recensione di questo bellissimo volume.




Scheda tecnica:
  • Autore: Valérie Vernay, Emilie Alibert, Denis Lapière
  • Editore: Tunuè
  • Genere: Graphic novel, paranormal, giallo
  • Voto: ⭐⭐⭐⭐ e 1/2




Trama: Rose è una ragazza di ventun anni dal carattere solitario, che vive cercando di non dare nell’occhio, ma nasconde un grosso segreto: fin dalla nascita, ha il potere di staccarsi dal proprio corpo fisico e vagare in forma di spirito, non vista. Lei non ne ha mai parlato ad anima viva e ha sempre considerato questa sua caratteristica una cosa negativa, tanto da definirla “la sua malattia”.

Quando suo padre, detective privato, nelle prime pagine viene trovato morto, tutto cambia e Rose decide di cercare il responsabile e forse finalmente questo suo maledetto dono le potrà tornare utile. Inizia un’investigazione che la porterà progressivamente sempre più vicina alla verità, in un graphic novel pieno di mistero, romanticismo e colpi di scena.





Parere personale: Rose ha uno strano potere, sin da piccola riesce a uscire dal suo corpo per  girovagare nei luoghi in cui si trova, riuscendo anche a vedere gli spiriti di persone che non ci sono più.
Un giorno riceve un'inaspettata chiamata, suo padre è stato ucciso.
Inizia così la storia della nostra ragazza che aiuta un poliziotto a trovare la verità sull'assassino di suo padre.
Farà molte scoperte, ad esempio in casa di suo padre sono morte tre persone, che Rose incontrerà sdoppiandosi; questi tre personaggi saranno fondamentali per la ricerca dell'assassino; riveleranno infatti che suo padre (investigatore privato) era invischiato in una serie di omicidi e che lui stesso ha ucciso un uomo...

Questa storia è stata molto avvincente, con repentini colpi di scena.
Sono stata catturata sin dalla prima pagina e l'ho letteralmente divorato.
Vorrei avere anche io il potere di Rose (anche se poi si scoprirà non essere un potere ma altro...) in modo da girovagare indisturbata e ascoltare tutte le conversazioni delle persone, l'unico inconveniente è che il mio corpo fisico se ne starebbe imbambolato a fissare il vuoto e sembrerei un tantiiiiino strana!

Le illustrazioni sono molto belle, i paesaggi sono ben curati e la palette di colori sembra accentrare tutta l'attenzione su Rose quando è in versione spirito, infatti è l'unica colorata rispetto agli altri personaggi, mentre in forma fisica spiccano molto i suoi capelli rispetto all'atmosfera cupa.



Rose non è l'unica protagonista del racconto, infatti è come se noi seguissimo per un certo tempo il punto di vista del padre defunto che fa delle riflessioni o dei commenti e facendoci capire in questo modo un po' della sua personalità.
I personaggi sono tutti differenti tra loro e ben caratterizzati, il mio preferito? Wanda, la donna ballerina di burlesque morta nel rogo della casa, l'ho trovata davvero dolce anche se ha l'aspetto da femme fatale.
I temi principali di questa storia sono: La vendetta, il perdono, l'amicizia e la malattia mentale dei serial killer.
Non sono temi da prendere alla leggera, infatti consiglio questo libro  ad un pubblico un po' più grande.
Prendetevi del tempo per leggerlo attentamente e vedrete che non ne resterete delusi!
L'unica nota negativa è che avrei voluto sapere di più riguardo alla strega e a quella strana setta, ma per il resto l'ho trovato davvero avvincente!

E voi lo leggerete? Fatemi sapere se vi piace la trama o se lo avete già letto, ditemi cosa ne pensate!

Come sempre vi lascio il calendario dei blog partecipanti, ancora un enorme grazie a tutti!







Nessun commento:

Posta un commento