martedì 30 giugno 2020

Review Party: La grazia dei re





Salve a tutti lettori, oggi la vostra Yely vi porta all' attenzione  uno spettacolare libro che potrebbe essere benissimo considerato una moderna Iliade.
Si tratta del primo volume della trilogia: "La dinastia del dente di leone".
Come sempre ringrazio la mia amica Beatrice di Eynys Paolini Books  e la casa editrice Mondadori per questa bellissima possibilità!
Ma ora cominciamo!






Scheda tecnica:
  • Autore: Ken Liu
  • Editore: Mondadori
  • Genere: Silkpunk
  • Voto: ⭐⭐⭐⭐

                                                          


Trama: 
L'Imperatore Mapidéré è stato il primo a unire i diversi regni dell'arcipelago di Dara sotto il dominio della sua isola d'origine, Xana. Dopo ventitré anni, tuttavia, l'Impero di Xana mostra segni di debolezza. Mapidéré è sul letto di morte, i suoi consiglieri complottano mirando ciascuno al proprio interesse, persino gli dèi sembrano adirati. Come se non bastasse, decenni di crudeli angherie e di dispotico potere hanno fatto sì che la popolazione non abbia nulla da perdere da una rivolta, ma molto da guadagnare. È questo il mondo in cui vivono Kuni Garu, un affascinante perditempo poco propenso alla vita onesta, e Mata Zyndu, l'impavido figlio di un duca deposto, discendente di una nobile stirpe particolarmente colpita dalla ferocia di Mapidéré, che ha giurato di vendicarsi. Sembrano l'uno l'opposto dell'altro, ma durante la ribellione contro il potere imperiale i loro sentieri si incrociano in modo imprevedibile: diventano amici inseparabili, fratelli, e insieme combattono contro immensi eserciti, serici vascelli volanti, libri magici e divinità dalle forme mutevoli. Ma una volta che l'imperatore è stato rovesciato, Kuni e Mata si trovano a capeggiare fazioni rivali, con idee molto diverse su come si dovrebbe guidare il mondo, e su cosa sia la giustizia.




Parere personale: 
Questo romanzo rappresenta una novità nello scenario della letteratura mondiale, infatti crea un nuovo genere: il silkpunk, di cui Ken Liu è il padre fondatore.
Il silkpunk trae la sua origine da materiale organico e biomeccanica, dove tutti i componenti degli intricati macchinari sono naturali e si ispirano agli animali, come ad esempio le Aeronavi del nostro romanzo sono ispirate alla vescica natatoria dei pesci.

Come ho detto precedentemente questo libro è degno del poema omerico dell'Iliade.
Tutta la trama è incentrata sulla lotta al potere e alla liberazione dalla tirannia dell'imperatore Mapiderè.
Quest'ultimo era riuscito  a riunire sotto un unico impero i sette regni
dell'arcipelago di Dara: Amu, Cocru, Faça, Xana, Rima, Gan e Haan.
A questi sette regni corrispondono altrettante divinità (più una che è la gemella di un'altra e vengono venerate nello stesso regno)che concorrono tra loro nelle varie guerre avvenute nei secoli a patto di non influire direttamente sulle azioni degli umani.
L'intento di riunificazione dei regni di Mapiderè seppur nobile è stato attuato in maniera troppo feroce e per questo il popolo si rivolta.
L'imperatore con un sogno premonitore capisce che quello che aveva creato stava per sgretolarsi, così cerca suo figlio erede al trono poco prima di morire, ma con dei sotterfugi dei consiglieri, al ragazzo viene recapitato un messaggio sbagliato e quest'ultimo si uccide.
Mapiderè muore e sul trono viene eletto Erishi, un altro figlio dell'imperatore, manovrato come un burattino da due uomini, l'impero comincia la sua strada verso il declino.


                                       


Il susseguirsi di vicende ha vari protagonisti che si intrecciano tra loro dando vita ad un romanzo corale, anche se ho trovato un po' difficile memorizzare tutti i nomi, però questo ci dà un'ampia visione generale di quello che accade tra le fazioni. Inoltre i personaggi sono ben caratterizzati e ognuno di loro ha una propria ambizione da perseguire.
Il mio preferito è Kuni Garu, che vediamo prima da piccolo, poi da giovane ragazzo e infine da uomo, assistiamo alla sua crescita e maturazione, inizialmente è un fannullone che si ubriaca e fa feste con gli amici, una volta sposato poi comincia a lavorare, ma ad un certo punto diventa un brigante e poi duca.... insomma la faccenda diventa molto interessante!

Lo scenario non è molto dettagliato, su alcuni punti l'ho trovato anche farraginoso, specie la posizione di quest'arcipelago nel mondo, sono le uniche terre emerse? Esistono persone provenienti da posti diversi rispetto a Dara?
Queste sono le domande che mi sono posta, ma magari verrà specificato nei seguiti, in quel caso andrebbe bene (anche se non molto).

In questo libro ho trovato molte somiglianze con opere classiche, anche italiane tipo l'Eneide di Virgilio (anche citato nell'opera).
I temi sono molteplici, la contrapposizione tra oppressi e oppressori, la corruzione del potere che contamina anche gli obiettivi più nobili, l'onore, la vendetta, l'eroismo, la divisione tra istinto (impersonato da Mata) e ingegno (impersonato da Kuni Garu), ma anche la visione della donna come portatrice di sani principi, molto importante per le sorti della guerra, come ad esempio Jia, la moglie di Kuni Garu, un'erborista che grazie alle sue conoscenze usa le erbe in modi geniali, oppure Gin, che combatte in un mondo prettamente maschile.
Il tema del femminismo è davvero importante in questo romanzo, e ho apprezzato davvero molto l'inclusione delle donne come protagoniste, anche se devo dire che inizialmente hanno un ruolo marginale, avrei preferito magari avere fin da subito il loro punto di vista.




Avrei preferito, data la provenienza dell'autore, molti più riferimenti a quelle che sono le tradizioni asiatiche però d'altro canto sarebbe stato troppo prevedibile.

Devo dire che personalmente mi è piaciuto un sacco, anche se non è il genere che leggo di solito, infatti inizialmente la trama mi ha intimorita, ma man mano che andavo avanti le cose si sono fatte sempre più interessanti, al punto da tenermi incollata sulla storia!

Non è un libro per tutti, qualcuno magari può rimanere spaventato dalle prime pagine, ma vi assicuro che via via comincia a scorrere davvero tanto!
Se siete in cerca di eroi, guerre e avventure epiche, questo è il libro adatto a voi!


Ps: come sempre vi ho lasciato il calendario dell'evento con i nomi dei blogger partecipanti, vi invito a dargli un'occhiata de volete una visione a 360° di questo splendido libro!






Nessun commento:

Posta un commento