sabato 17 settembre 2022

Recensione: Laylat Al-Qadr

 




Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi vi parlerò di un libro edito da Bookabook e scritto da Giovanna Scovazzi che racconta di un gruppo di ragazzi alle prese con una scoperta sconvolgente che ha a che fare con la magia, Solimano e l'antico mondo arabo.


Ma... Iniziamo!





Scheda tecnica:

Autore: Giovanna Scovazzi 

Editore: Bookabook

Genere: Fantasy middlegrade

Voto: ⭐⭐⭐




Trama: Istanbul, 1536. In una notte sacra per ogni musulmano, quella di Laylat al-Qadr, un uomo senza volto si introduce nel Gran Serraglio per mettere fine alla vita di Ibrahim Pascià, gran visir di Solimano il Magnifico. Camogli, oggi. Geo Pestelli, professore di storia medievale, con ostinazione cerca di scoprire la verità su quel delitto, irrisolto da secoli. Il ritrovamento di una misteriosa pergamena, forse scritta da Leonardo da Vinci, lo spinge a intensificare le ricerche. Il destino affida però le indagini ai suoi giovani amici. Saranno loro a intraprendere un viaggio nel tempo, e contro il tempo, che dal Monte di Portofino li porterà proprio nella Istanbul di Solimano. Qui, tra i libri che raccolgono le formule degli antichi maghi orientali, custoditi nella torre di Galata, ogni cosa sarà finalmente svelata.





Parere personale: Laylat Al-Qadr è un libro che unisce il mondo arabo alle sponde liguri.

In questa storia, un gruppo di ragazzini avventurosi fa una grandissima scoperta: in una caverna vicino al mare, il gruppetto trova una nave dell'epoca di Solimano.

Ma questa non è una semplice nave, si tratta infatti di un vascello fantasma abitato dallo spirito di un marinaio arabo, condannato a questa pena a causa dei suoi crimini.

La sua unica possibilità è che i ragazzini tornino indietro nel tempo e riportino al suo posto il libro da lui trafugato.

A questo punto inizia la vera e propria avventura, i ragazzi tornano nel 1536 e sembra che molti vogliano il libro che stanno trasportando.

Da qui i nostri protagonisti, con rocambolesche fughe e travestimenti compiono il loro destino...


Che dire, questa storia per me aveva un potenziale davvero rilevante.

Ma... secondo me la scelta di risolvere tutto in un libro ha fatto sì che molte vicende fossero poco approfondite e molte altre risolte in maniera semplicistica.

Mi aspettavo grandi duelli, incantesimi ecc... invece a mio parere è stato tutto troppo veloce.

Sapete quanto non amo le descrizioni, ma in questo caso sono davvero poche e il libro si avvia troppo velocemente al finale.

Manca secondo me la vera e propria avventura!

C'è da dire che si tratta comunque di un libro per ragazzi, ma sono sicurissima che se la storia fosse stata progettata in più libri ne sarebbe uscito qualcosa di veramente grandioso! Così invece mi è sembrato soltanto un susseguirsi di fatti.


Lo stile usato dall'autrice è semplice e colloquiale, adattissimo al target e molto scorrevole.

Il tema principale è sicuramente l'amicizia, il collante che lega tutto il gruppo e che permette ad ognuno di loro di superare i propri limiti.


Ogni personaggio ha una sua caratteristica, troviamo l'intrepido, lo scaltro, la vanitosa ecc... Però penso che sarebbe servito un ulteriore approfondimento dei personaggi che in questo caso si riducono soltanto al tratto principale.


Non è una lettura spiacevole, anzi! Per questo merita 3 stelline, ma speravo in qualcosa di più...

Ovviamente ci tengo a precisare che questo è il mio parere personale, non un giudizio assoluto e sono sicura che a qualcuno questo modo di raccontare piaccia!



Ma voi che ne pensate? Conoscevate questo libro? Ho visto che è stato pubblicizzato tempi addietro anche a Striscia La Notizia, famoso programma di canale 5. Voi la ricordate quella puntata?


A presto,





Yely.

Nessun commento:

Posta un commento