mercoledì 1 dicembre 2021

Review party: Mexican Gothic

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi vi parlerò della nuova uscita di Mondadori: Mexican Gothic di Silvia Moreno-Garcia.

Il review party é stato organizzato da Bea di Eynys Paolini in collaborazione con la casa editrice che ringrazio per avermi inclusa nell'evento!

Ma iniziamo!





Scheda tecnica:

Autore: Silvia Moreno-Garcia

Editore: Mondadori

Genere: Horror

Voto: ⭐⭐⭐⭐




Trama: Noemí Taboada riceve una lettera angosciata e delirante da sua cugina Catalina, che ha appena sposato un inglese altolocato e che implora il suo aiuto. E così si reca a High Place, una tetra dimora sperduta tra le montagne del Messico. Noemí è poco credibile nei panni della crocerossina: è una raffinata debuttante, più adatta ai cocktail party che alle indagini poliziesche, ma è anche caparbia, sveglia, e non si lascia intimorire facilmente: certo non dal marito di Catalina, uno sconosciuto dall'aria sinistra ma intrigante; né dal padre, l'anziano patriarca che sembra particolarmente attratto da lei; e neppure dalla casa, che inizia a invadere i suoi sogni con visioni di sangue e sventure. Il suo unico alleato in questo luogo inospitale è il più giovane membro della famiglia. Ma forse anche lui ha un oscuro segreto da nascondere. Mentre dal passato riemergono storie di violenza e follia, Noemí viene lentamente risucchiata in un mondo terrificante e seducente al tempo stesso. Un mondo dal quale potrebbe essere impossibile fuggire.




Parere personale: Siamo nel Messico anni '50 e Noemì si reca in visita della sua cugina Catalina, sposata con uomo inglese facoltoso.

Noemì non è la classica protagonista dell'horror gotico stereotipata, piuttosto una ragazza mondana, circondata da uomini e da feste lussuose che dovrà abbandonare per correre in aiuto della cugina.

La ragazza non si fa spaventare da nulla, neanche dagli incubi grotteschi che tormentano le sue notti ed è determinata ad andare in fondo al mistero che fa da aura ad High Place.

Ad aiutarla nell'intento ci sarà Francis, un membro della famiglia del marito di Catalina. Ma anche lui, come tutti in quella casa, non è di certo un santo!

Le prime 100 pagine circa sono state un po' uno scoglio in quanto la storia inizialmente scorre in modo molto lento.

La storia però successivamente prende una piega molto interessante e il ritmo incalzante, assieme ai colpi di scena, lascia il lettore senza fiato, anche se resta comunque molto descrittivo, per questo non gli ho dato le 5 stelle. Come sapete, non amo molto le descrizioni lunghe!


Ad un'attenta analisi questo libro presenta gli stessi elementi dell'horror vittoriano, dei familiari dal passato oscuro, gli incubi di cui soffre Noemì o la sua sonnambulia,gli elementi paranormali, ecc... Inoltre l'ambientazione in questo maniero richiama un po' le abitazioni vittoriane.

Penso che l'autrice sia molto preparata riguardo al romanzo gotico, perché gli elementi sono sapientemente incastrati tra loro, denotando comunque un'ottima conoscenza della tematica.

Nonostante si chiami Mexican Gothic, di messicano purtroppo non c'è molto. Mi sarei aspettata qualcosa in stile "dia de los muertos", ma si avvicina più alla cultura inglese.


A me ha ricordato vagamente il film Crimson Peak, in cui una ragazza sposa un baronetto inglese ed una volta arrivata nella casa del marito scoppia il caos.


Se dunque siete fan del film sopra citato, oppure vi piace l'horror vittoriano, questo libro è adatto a voi, ma vi avverto che non si tratta comunque di una lettura semplice in quanto lo stile dell'autrice è altamente descrittivo. Non aspettatevi inoltre qualcosa di davvero pauroso, perché non è questo il caso.

Certo, non ha le caratteristiche per essere associato ad un libro di natale, piuttosto per halloween, ma credo che comunque possa essere letto anche in questo periodo.



Voi che ne pensate? Lo avete letto? Fatemi sapere!




A presto,





Yely.










Ecco qui di seguito i blog partecipanti!




7 commenti:

  1. Non l'ho letto ma mi ispira. Il genere mi piace anche se ho paura per il lato altamente descrittivo

    RispondiElimina
  2. Confusione tra titolo e ambientazione, ritmo lento iniziale, copertina che fa pensare a tutto tranne che a un horror...non mi convince, pur essendo il mio genere.

    RispondiElimina
  3. Non l'ho letto, ma lo aggiungo alla lista perché mi ispira molto. È da un po' che ci penso. @lemille_e_unapagina

    RispondiElimina
  4. Nom l'ho ancora letto ma l'ho preso in ebook con il calendario dell'avvento della CE e lo leggerò sicuro

    RispondiElimina
  5. Non l'ho ancora letto ma lo voglio recuperare tantissimo! Mi ispira molto!

    RispondiElimina