venerdì 4 giugno 2021

Recensione: La casa di carta/ L'enigma del professore

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi porto alla vostra attenzione un libro molto particolare.

Sì, perché si tratta di un libro game dove per scoprire a che pagina continua la storia bisogna risolvere degli enigmi assieme al protagonista!

Ma senza troppi giri, cominciamo la recensione!





Scheda tecnica:

Autore: //

Editore: Salani

Genere: Libro game/ giallo

Voto:  ⭐⭐⭐



Trama: Il Professore, Sergio Marquina, prima di ideare la più grande rapina che il mondo ricordi, passò buona parte della sua infanzia e adolescenza all'ospedale San Juan de Dios di San Sebastián, dove instaurò un'amicizia stretta e sincera con Jero Lamarca, compagno di detenzione in un ambiente tutt'altro che felice. Il giovane Professore – già baciato da una straordinaria intelligenza – si esercitava spesso in rompicapi e indovinelli per stimolare la curiosità e la vitalità di Jero. Allo stesso modo Jero, per distrarlo dal disagio, gli insegnava a comporre difficilissimi origami. Oggi sono passati molti anni dai tempi dell'ospedale, così come del tempo è passato dall'impresa milionaria alla Zecca di Stato spagnola. Jero sta raccogliendo le sue cose prima di abbandonare l'officina motociclistica di cui ha appena dichiarato il fallimento, quando riceve un pacco inatteso. Dentro ci sono un taccuino, una lettera, una scatola di latta chiusa da un lucchetto, la foto di una maschera di Dalí e un origami di carta rossa. Jero non ha dubbi: là fuori, da qualche parte, il Professore ha nascosto parte del bottino per lui. Sergio sta regalando all'amico d'infanzia un'inaspettata opportunità per rialzarsi. Ma Jero deve decodificare tutti gli indizi e risolvere ogni enigma per trovare il tesoro.






Parere personale: Ok, mi tocca partire con una premessa!
Per poter risolvere i vari misteri bisogna affidarsi agli origami che stanno a fine libro, ritagliarli, ed infine usarli via via che si procede con la lettura.
Io purtroppo non ce l'ho fatta! So che quelle pagine sono fatte apposta per essere tagliate, ma io non ci riesco e per questo motivo, anche se mi vergogno un po' ad ammetterlo, ho usato le soluzioni che ci vengono fornite sempre a fine libro.
Consideratelo barare o come volete, ma un libro tagliato a me fa venire un coccolone, quindi amen!
Detto ciò partiamo con la recensione vera e propria!
Jero è un uomo sulla 40ina che non ha più aspettative nella sua vita, non vive, sopravvive. 
Non è stato un ragazzo fortunato, prima l'ospedale psichiatrico, poi la morte di suo fratello e infine la storia altalenante con una donna alla quale ha paura di legarsi.
Jero conosce il professore, Sergio Marquina, forse è il suo unico vero amico.
I due si conoscono nell'ospedale psichiatrico;
La vita successivamente li ha separati, ma il nostro professore ha in serbo per lui un bellissimo regalo, la possibilità di rifarsi una vita altrove...
Così il nostro Jero riceve un pacco, all'interno un origami, un'altra scatola e una lettera.
Questo è solo il primo dei tanti rompicapi a cui lo sottopone Sergio, il quale sa che il suo amico Jero ama come lui gli indovinelli.
Durante tutto il percorso riviviamo la storia delle prime stagioni della serie TV e di come Sergio ha inaspettatamente trovato l'amore proprio nella poliziotta a capo dell'operazione di liberazione degli ostaggi, segno che anche un piano infallibile e calcolato non va sempre come previsto.
Oltre a ciò conosciamo meglio Jero, il suo legame con Sergio e riviviamo i momenti passati assieme all'ospedale psichiatrico.
Non sappiamo però per quale motivo i due ci sono finiti dentro e questa cosa non verrà chiarita in seguito.
Durante il gioco però Jero viene inseguito dalla polizia e avrà parecchie grane da risolvere.

La storia in sè è molto carina, però devo ammettere che non aggiunge molto alla storia e non mi ha appassionata così tanto, quindi penso che sia un bel libro adatto per passare il tempo a scervellarsi sugli enigmi.
Se cercate qualcosa con una trama più impegnativa, questo non credo sia il libro adatto.
Ho trovato però molto carino il fatto che i personaggi facciano dei cammei in questo libro, anche se non viene esplicitamente detto chi sono...

Insomma, un libro che consiglio come quid in più per chi è super fan della serie, come me!


E voi che ne pensate? Conoscete questo telefilm? Comprerete questo libro? Chi è il vostro personaggio preferito? Voglio sapere tutto!

A presto, Yely.






4 commenti:

  1. Apprezzo molto questo genere di libri. Non mi ha convinto però la serie TV per cui probabilmente proverei con un'altra storia 🤔

    RispondiElimina
  2. Non ho mai visto questa serie, devo dire che non mi ispira sai

    RispondiElimina
  3. Ho visto tutte le stagioni uscire finora e non vedo l’ora che arrivi quella finale!

    RispondiElimina
  4. Mi hanno consigliato questa serie in tantissimi, ma non l'ho ancora vista

    RispondiElimina