domenica 20 dicembre 2020

Review party: Vampiri: Dove trovarli.

 


Salve a tutti cari pipistrellini, rieccomi tornata con l'ultimo review party dell'anno organizzato da me e Bea di Eynys Paolini Books in collaborazione con la casa editrice NPE.

Il libro di oggi è: Vampiri: dove trovarli!





Scheda tecnica:
Autore: Mingrone Michele/ Scardillo Caterina/ Vettori Sara
Editore: NPE
Genere: Horror
Voto: ⭐⭐⭐⭐


Trama: Imaginary Travel Ltd. ed Edizioni NPE, dopo il successo di I luoghi di Lovecraft, presentano una nuova guida ai misteri.

Questa volta protagonisti sono i vampiri, su cui leggende, miti, racconti e romanzi hanno speso ormai fiumi e fiumi di parole (e di pellicole cinematografiche).

Dove vivono i vampiri? Ora potrete scoprirlo grazie a questa originalissima guida illustrata che vi aiuterà a programmare il vostro prossimo, tenebroso viaggio nei luoghi abitati dai più affascinanti non-morti letterari.

Un libro d’epoca, risalente (forse...) agli anni ’30, preziosamente illustrato e impaginato, che vi condurrà in un mondo di mappe, ricette e racconti di viaggio in cui la storia si intreccia col mito, senza dimenticare le indicazioni fondamentali di ogni guida: dove dormire, cosa mangiare e, soprattutto, come sopravvivere.

Non solo Transilvania, Bram Stoker e il conte Dracula: dalla prima guerra mondiale all’indipendenza irlandese, dal Terrore in Francia al mistero dei Romanov, i grandi eventi della storia si mescolano all’epopea del vampiro letterario, tra fascinose succhiasangue, orribili creature millenarie e distinti gentlemen dal morso facile. Ogni capitolo è diviso per Paesi, con all'interno la sua mappa e i luoghi principali da visitare.

Un autentico manuale, in carta ingiallita e copertina in imitlin rosso per i viaggiatori immaginari innamorati del mito del vampiro. Dove trovarli, come fare la loro conoscenza, quali sono le loro ricette preferite, quali sono i loro vizi e quali sono i Paesi dove hanno lasciato la loro scia di sangue, ma soprattutto... come salvarsi la vita e sfuggire ai loro canini!

I vampiri sono tra noi: la guida definitiva per incontrare i non morti più famosi della letteratura... a tuo rischio e pericolo!


Parere personale: Avete presente il famosissimo libro di Newt Scamander: Animali fantastici e dove trovarli inventato dalla penna di J. K. Rowling?
Ecco, questo libro è una vera e propria guida ai vampiri.
Nella storia del libro ci viene raccontato di una certa nobile vampira che leggendo il precedente libro sui mostri di Lovecraft, abbia  chiesto al protagonista di scrivere una guida sui vampiri per attirarli nelle loro tane e poterli azzann... Ehm accogliere affettuosamente!
Così l'autore accetta (senza scelta oserei dire) e parte per i luoghi infestati da vampiri.
Il libro è strutturato come una vera e propria guida mista ad un diario di viaggio, dove l'autore racconta le sue impressioni e dà indicazioni su dove alloggiare, mangiare, fare shopping ecc... 
Non vi aspettate hotel a 5 stelle, ma piuttosto luoghi spettrali dove sono avvenute delle tragedie.
Ci dice inoltre di non fidarsi di ciò che gli autori come Stoker hanno scritto riguardo alla sconfitta dei vampiri, la maggior parte sono vivi e vegeti ed il nostro autore della guida lo sa perfettamente in quanto li va a trovare come se fosse un amico giunto per prendere un tè.
Troviamo in questo libro molte citazioni di autori e libri famosi a tema vampiri e questo mi ha invogliato a leggerli, dato che, mea culpa, non ne ho mai letto uno.

L'ambientazione del racconto, a tratti con dei risvolti comici, è 8 anni dopo l'ascesa di Hitler al potere, quindi ci ritroviamo in un'Europa, Asia e America degli anni '30/ '40 che possiamo ritrovare anche nello stile grafico del libro.

Le pagine lasciate al lettore/ viaggiatore a fine libro sono una trovata geniale e se devo essere sincera questo libro fa proprio venire la voglia di fare un bel viaggetto per visitare i luoghi descritti dall'autore protagonista.

Va detto che come ogni guida che si rispetti questo libro contiene foto e illustrazioni dei luoghi che il protagonista visita per fare capire meglio al lettore che cosa si sta descrivendo. 

Se siete amanti dei luoghi macabri, se vi piacciono le storie dei vampiri o se siete semplicemente a caccia di un'avventura questo libro è perfetto per voi!
Potete scoprire un sacco di cose grazie a questa guida!

Qui sotto vi lascio i nomi dei blog partecipanti, vi invito di dare un'occhiata anche alle loro recensioni per farvi un'idea generale e completa del libro.

A presto, Yely.









Nessun commento:

Posta un commento