lunedì 6 aprile 2020

#BLOGGERUNITIPERLELIBRERIEINDIPENDENTI





Blogger da tutta Italia si uniscono per sostenere le librerie indipendenti
Una rete informativa formata da oltre 30 blogger, in sole 24 ore
Il 6 aprile in partenza la prima iniziativa

Il mondo editoriale e culturale italiano sta vivendo uno dei momenti più difficili della storia moderna. Il lockdown sta mettendo in ginocchio alcuni tra i più importanti presidi culturali: le librerie indipendenti, luoghi di incontro, scambio di idee, rifugio per ogni stato d’animo.  Realtà che rischiano di subire un crollo da cui è difficile rialzarsi.
Secondo dati di Ali Confcommercio, l’associazione di categoria dei librari italiani, la chiusura delle librerie dal 23 febbraio al 25 marzo (la data che consentiva la riapertura stando a un precedente decreto) provocherà perdite di fatturato di circa 47 milioni di euro, pari a circa 16,5 milioni di euro di utili lordi.
In questo scenario così drammatico, cosa è possibile fare per essere d’aiuto? Chi può dare un contributo concreto per far sì che le librerie possano continuare ad esistere?
Questo si è domandata Erika Zini, giornalista e blogger, che da anni opera in ambito letterario con trasmissioni su Radio, TV e presentazioni in Librerie e Festival. E la risposta è stata tanto semplice quanto spiazzante: i blogger, che spesso sono considerati gli outsider del mondo editoriale, sono in realtà coloro a cui i lettori si affidano maggiormente per sapere tutto sui libri, sono tanti e sono distribuiti capillarmente nel nostro paese. E se ognuno, nel proprio angolo di web, potesse parlare delle librerie indipendenti della propria zona, facendole conoscere e facendo sapere che sono operative anche se non aperte al pubblico?
L’iniziativa è piaciuta così tanto che in sole 24 ore hanno aderito oltre 30 blog da 15 regioni d’Italia e sono continuamente in aumento con il solo passaparola.
Questa iniziativa avrà la sua partenza il 6 aprile quando la più grande rete di blogger italiani si sintonizzerà sulle frequenze delle librerie indipendenti della propria zona per portarle ai loro lettori.
Insieme siamo più forti e potremo superare anche questo momento difficile” sostiene Erika Zini, ideatrice dell’iniziativa “perché è importante che ognuno di noi dia il proprio contributo perché nessuno è troppo piccolo per poter cambiare il mondo”.
I blog aderenti all’iniziativa e i loro sostenitori esporranno questo logo ufficiale per la durata dell’evento.

Per adesioni, sia blogger che librerie, è possibile scrivere a: info@erikazini.com







Personalmente non potevo non aderire a questa iniziativa stupenda e così ho cercato delle librerie nei miei dintorni, ovvero nella zona costiera del Molise. Ho contattato la mia libreria di fiducia, che si trova a Termoli, dove acquisto spesso i miei preziosi tesori.
La libreria in questione si chiama Fahrenheit:
        



Inaugurata nel 2008, la libreria Fahrenheit di Termoli ha accolto migliaia di lettori con circa 10mila volumi di tutti i generi, con attenti consigli dei librai su proposte tematiche, premi letterari, ultime novità e con un’attenzione speciale a bambini e ragazzi. Cuore della libreria Fahrenheit sono gli “Incontri d’autore”, che in questi dieci anni hanno portato a Termoli molti scrittori importanti. La comunità dei lettori ha poi trovato nella libreria Fahrenheit il luogo più adatto per incontrarsi con il primo gruppo di lettura di Termoli. Tutti questi appuntamenti, inclusi Poetry Slam, reading, un concorso per scrittori, visite guidate e letture animate per le scuole, sono al momento sospesi dal momento che tutte le librerie italiane sono chiuse al pubblico per l'emergenza da Covid-19. La libreria Fahrenheit, però, conserva il suo rapporto con la comunità dei lettori di Termoli e dintorni aderendo a "Libri Da Asporto", un'iniziativa di NW Consulenza e Marketing Editoriale che, grazie a una raccolta fondi di un gruppo di editori, copre le spese di trasporto delle librerie indipendenti affinché possano fare consegne a domicilio senza alcun costo aggiuntivo. Per sapere come ricevere a casa i libri, i lettori possono scrivere sulla pagina Facebook "Libreria Fahrenheit Termoli" oppure alla mail libreriatermoli@gmail.com.

Contatti:
Libreria Fahrenheit srls
via Cina 34, 86039 Termoli (CB)
Tel. 087585062
libreriatermoli@gmail.com
libreriafahrenheit@pec.it
Codice Destinatario Fatt. Elettr.
KRRH6B9
Cod. fisc./ P.IVA 01716870702
IBAN IT77J0306941133100000061389




Se siete delle librerie indipendenti del Molise e volete aderire a questa iniziativa potete contattarmi alla mia mail: lalibreriadiyely@gmail.com


Altri blog aderenti all'iniziativa: A Book for a Dream, Appunti di Zelda, Babbling_babook, Chiacchiere Letterarie, Chronicles of a Bookaholic, Coccole tra i libri, Co's Notebook, Erika Zini, Esmeralda Viaggi e Libri, Eynys Paolini Books, Fantasticando sui libri, I miei deliri da lettrice, I miei magici mondi, I sussurri delle Muse, Il libro sulla finestra, J. A. Windgale, Katy Booklover, La nicchia letteraria, La ragazza che si nasconde dietro un libro, Libri & Segreti, Libri, libretti, libracci, Libri di Cristallo,  Libri Riflessi, Pastafrolla Legge Libri, Rachel Sandman Author, Scrivere mi piace - Blog, Sil-ently aloud, The library of Jane, The mad otter, Tra sogno e realta 98, Universi IncantatiLIBRI DI CRISTALLO di @ [1082751307:2048:Ilenia Caldarella]









Nessun commento:

Posta un commento