giovedì 5 marzo 2020

Orgoglio e Pregiudizio- Jane Austen (review)





Titolo: Orgoglio e pregiudizio
Autore: Jane Austen
Editore: RBA 
Voto:🌟🌟🌟🌟🌟


Trama:
La famiglia Bennet è composta dai coniugi Bennet e dalle loro cinque figlie: Jane, Elizabeth (Lizzie), Mary, Chaterine (Kitty) e Lydia (Lyddie).
l'obiettivo della signora Bennet data la mancanza di un figlio maschio che possa ereditare la loro tenuta di Longbourn nell' Hertfordshire è quello di far sposare le sue figlie.
il signor Bennet, uomo meno frivolo di sua moglie, è molto affezionato alle due figlie maggiori: Jane, ma soprattutto Elizabeth che reputa assennata e ragionevole.

Quando il ricco signor Bingley assieme alle sue sorelle Caroline e la signora Hurst (cognome acquisito dal marito nonché amico di mr Bingley), il signor Hurst e al suo amico Fitzwilliam Darcy, si trasferisce a Netherfield, una tenuta presa in affitto nelle vicinanze di quella dei Bennet, la signora Bennet vuole a tutti i costi incontrarlo e farlo conoscere alle sue figlie (il signor Bingley è celibe), così prega il marito di andare a fargli visita.
la donna vuole combinare un matrimonio tra il signor bingley e una delle sue figlie e non vuole che altre ragazze possano portarlo via.
Il signor Bennet nonostante l'iniziale contrarietà va a conoscere il giovane e le figlie gli verranno presentate durante un ballo tenutosi a casa di Sir Lucas, un vicino di casa.
Il signor Bingley è subito attratto dalla bellezza di Jane, mentre il signor Darcy non apprezza minimamente la compagnia e viene etichettato dai presenti come un uomo orgoglioso.
Durante il ballo Elizabeth viene definita da Darcy come appena passabile, la ragazza lo sente e lo prende immediatamente in antipatia.
Seguiranno una serie di battibecchi tra Darcy ed Elizabeth e vari e rocamboleschi fraintendimenti che porteranno i due ad allontanarsi e poi avvicinarsi di nuovo...




Parere personale:
Inizio col dire che questa edizione è una delle meglio tradotte di questo libro.
Detto ciò ammetto che le prime pagine mi sono sembrate un po' pesanti, quasi non passassero mai, ma ad un certo punto la storia si fa così interessante che sono rimasta letteralmente incollata al libro fino a che non l'ho terminato.
Jane Austen crea nei suoi libri un'aura da sogno, dove il lettore viene letteralmente trascinato dentro e i personaggi sono davvero ben caratterizzati: sappiamo ad esempio che Jane per la sua timidezza dimostra poco l'affetto che prova verso i suoi cari, o per esempio che Mary non ama conversare, piuttosto preferirebbe suonare anche se ahimè non le riesce!
Insomma, piccole accortezze che rendono completi i protagonisti.
A lettura terminata sono rimasta "orfana" di questa storia, mi sono sentita come una di loro, ho provato le stesse emozioni di Elizabeth! Dirgli addio è stata davvero dura perché li ho sentiti come se fossero una parte di me, parte del mio cuore.

voi cosa ne pensate di questo libro? Fatemi sapere, sono davvero molto curiosa di leggere i vostri commenti!

                             Vi aspetto alla prossima recensione, Baci ,Yely💗





Nessun commento:

Posta un commento