lunedì 23 marzo 2020

5 viaggi da fare rimanendo a casa




Salve a tutti readers! Rieccomi tornata con un consiglio di lettura.
Questi sono giorni difficili per tutti noi e stare a casa per tanto tempo non aiuta, così ho pensato ad un modo per viaggiare senza uscire dalle nostre case, ovviamente viaggiando con la fantasia in maniera librosa!!
Ho scelto cinque libri che secondo me riescono sapientemente a portarci nei luoghi dove sono ambientati e a seconda della meta che volete visitare ve ne propongo uno, incominciamo:



Per gli amanti dell'Oriente abbiamo: Memorie di una geisha di Arthur Golden dove in un Giappone  a cavallo tra il prima e dopo la seconda guerra mondiale, si svolge la storia di Chiyo una ragazzina  dall'acqua negli occhi, che viene venduta, assieme a sua sorella, ad un uomo che le manderà rispettivamente in una okiya (casa di geishe) e in un bordello.  Chiyo prova a fuggire con la sorella ma non ci riesce e per questo verrà punita negandole la possibilità di diventare geisha e riducendola ad una serva, ma un casuale incontro le cambierà il destino...
Ho scelto questo libro perché quando l'ho letto mi sono sentita immediatamente trasportata tra quei kimono decorati, quelle sale da tè dove le geishe incantano gli uomini con le loro arti di eleganti danzatrici, cantanti e suonatrici, tra la neve e i ciliegi in fiore che si avvicendano a Kyoto, città dove tutto sembra scorrere in maniera diversa, probabilmente dotata di un tempo tutto suo.


Per chi è un "nostalgico" dell'antica Grecia abbiamo : Circe di Madeline Miller che narra della storia della famosissima maga omerica Circe, figlia di Elios e una dea minore dei fiumi, che trascorre tutta la sua infanzia nell'ombra finché non scopre che il suo vero potere non è quello di una dea, ma quello di una maga. 
Esiliata sull'isola di Eea per aver trasformato sua cugina Scilla in mostro marino scoprirà pian piano i suoi poteri e conoscendo dei personaggi a noi noti dell'antica Grecia, tra cui, ovviamente, Ulisse.
Ma per lei il fato ha in serbo molte avventure.
Questo libro è capace di rievocare lo sfarzo elegante della Grecia antica, con i suoi marmi, i suoi ori, ma anche il contatto con la natura, non a caso Circe va spesso a caccia delle sue erbe magiche tra i boschi della sua Eea, oppure passeggia sulla spiaggia, ammira il cielo... quando ho letto questo libro non ho potuto fare a meno di immaginare me stessa tra quei paesaggi bucolici stupendi e penso che anche per voi che vorrete leggerlo sarà così!


Per coloro che vogliono invece avere uno scorcio di una possibile visione del futuro ho scelto: The Host (l'ospite) di Stephenie Meyer. La storia parla di alieni chiamate anime che invadono la terra trapiantandosi nei cervelli dei loro ospiti. Viandante è un'anima molto antica, ha vissuto in molti pianeti e quando arriva sulla Terra verrà trapiantata nel corpo di Melanie, una giovane ragazza che per non essere catturata ha preferito saltare giù da un palazzo, ma il suo corpo sopravvive.
quando Viandante viene impiantata nel corpo della ragazza però capisce che qualcosa non va, ha conservato i ricordi della ragazza e non solo... ne avverte i pensieri. Inizia quindi una battaglia interiore tra le due che le porterà a fare un viaggio nel deserto per trovare gli affetti di Melanie, suo fratello e il suo fidanzato Jared, ma l'accoglienza non sarà rose e fiori.
Non è semplice immaginare il futuro, per questo serve tanta fantasia. Questo libro è un espediente per liberare l'immaginazione, viaggiare con la fantasia in un mondo che non è proprio più come il nostro.


Chi non ama viaggiare con la fantasia in luoghi strampalati? Per questa categoria ho scelto l'intramontabile: Alice nel paese delle meraviglie - Alice attraverso lo specchio di Lewis Carroll.
Reso celebre dal cartone della Disney, questo libro ci racconta di una ragazzina di nome Alice Liddell che cade in una tana di coniglio e si ritrova in un mondo dove tutto è possibile, dai gatti che parlano alle carte che servono una regina di cuori, mentre nella seconda parte la nostra protagonista attraversa uno specchio e si ritrova a dover vagare per un giardino dove il tempo dura un soffio di vento e con un passo si percorrono chilometri, dove ci sono regine rosse e bianche e una partita di scacchi da completare. Insomma, il viaggio nella fantasia per antonomasia!


Per un giro attorno al mondo vi consiglio la serie di: Le sette sorelle di Lucinda Riley. Si tratta di sette libri (di cui editi ad oggi solo 6) in cui ogni libro ha per protagonista una sorella che deve trovare le sue origini (sono state tutte adottate) dopo la morte di Pa' Salt. Maia approda in Brasile, Ally in Danimarca, Star in Inghilterra, CeCe in Australia, Tiggy in Spagna ed Electra in Kenya.
ognuna delle loro storie si lega a quella di loro antenate e alle storie d'amore che ognuna di loro ha vissuto. 
Questa serie ci porta in molti luoghi, ognuno di loro descritto in maniera minuziosa e personalmente per ogni volume è stato come fare un viaggio vero e proprio, tanto da sembrare di conoscere bene quei luoghi dove sempre personalmente non sono mai stata!


E voi, quale viaggiatori siete? Dove vi porterà la vostra fantasia?



                                                                                                                               Yely




Nessun commento:

Posta un commento