domenica 30 agosto 2020

Un anno con Agatha Christie: Poirot sul Nilo review party


Buongiorno a tutti lettori, oggi vi parlerò della prima tappa di un evento molto singolare.

Si tratta in fatti del primo libro che abbiamo scelto noi blogger aderenti all'evento organizzato da me e Bea di Eynys Paolini Books in collaborazione con Mondadori (che ringrazio), ovvero un anno con Agatha Christie!

Il primo libro che abbiamo scelto è... "Poirot sul Nilo"!




Scheda tecnica:
Autore: Agatha Christie
Editore: Oscar/ Mondadori
Genere: Giallo
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐



Trama: Il destino ha riunito un eterogeneo gruppo di viaggiatori sul lussuoso battello da crociera Karnak, in navigazione sul Nilo. La personalità dominante è senz'altro Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d'Inghilterra, dotata di grande fascino e abituata a essere sempre al centro dell'attenzione. Attorno a lei gravitano un fidanzato respinto e diversi accaniti ammiratori in competizione tra loro. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto da custodire, ben nascosto sotto la facciata di rispettabilità e di perbenismo. Fra i turisti c'è anche Hercule Poirot, una volta tanto in vacanza, ma anche in questa occasione il suo ozio è destinato a durare poco. Nel giro di poche ore, infatti, a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia all'assassino. 





Parere personale: Questo è stato per me davvero il primo romanzo che ho letto di questa autrice.
Detto questo non mi sarei mai aspettata che mi sarebbe piaciuto così tanto da spingermi ad acquistare TUTTI i libri della scrittrice.
Questo l'ho letto in una sola giornata, mi ha praticamente tenuta incollata alle pagine perché è quel genere di libro che più va avanti con la storia e più vuoi saperne ancora.
Non ci sono momenti morti!
Ma andiamo per gradi...

In questo libro il grande investigatore, Hercule Poirot, decide di andare in vacanza in Egitto.
Nel mentre conosciamo tutti i protagonisti prima di partire per il viaggio e cosa li spinge a partire... Per molti la causa è il viaggio di nozze della ricca Linnet Ridgeway.
Arrivati in Egitto, l'ereditiera chiede a Poirot di proteggerla perché qualcuno la sta seguendo...
In seguito Poirot si trova assieme a tutti i personaggi della storia, dandoci modo di conoscerli un pochino meglio.

Non voglio descrivervi di più la trama perché questo libro è pieno di colpi di scena e sorprese.
Ogni personaggio ha un buon movente per uccidere la vittima!

Ho davvero amato il fatto che l'autrice renda tutti i personaggi possibili assassini, sono stata col fiato sospeso per tutta la lettura e ogni volta che pensavo di aver capito chi fosse, ecco che l'ipotesi veniva scartata.
Anche se per un vago istante mi era passata per la mente la verità sull'omicidio, ma sembrava troppo impossibile!

L'investigatore Poirot l'ho trovato un uomo molto perspicace, che sa cogliere ogni minimo dettaglio, ma senza apparire freddo e calcolatore.
Infatti vediamo come simpatizzi per alcuni personaggi e come consigli loro sul da farsi.
In quest'ottica appare davvero molto umano.
Gli altri personaggi invece possono sembrare inizialmente piatti, ma quando Poirot comincia ad investigare, cominciamo a scoprire molte sfaccettature della loro vita e personalità.
Il mio personaggio preferito è Rosalie, una ragazza molto fredda in superficie, ma dolce sotto sotto.

Agatha Christie scrive in modo molto semplice ed efficace, senza essere troppo ovvia, non lascia nessun dettaglio al caso, non si perde in inutili descrizioni ed è difficile immaginare il finale perché è in grado di creare delle situazioni di suspense molto forti!
Per essere il primo libro che leggo dell'autrice posso dire che non è affatto difficile capire gli avvenimenti, anche perché con l'espediente dell'investigazione di Poirot, riesce a spiegare in maniera cristallina.

Ho saputo che presto uscirà anche il film, spero che possa rendere giustizia al libro perché è troppo bello,anche se il Poirot del film non somiglia affatto a quello letterario.
Inoltre ci sarà la mia adorata Gal Gadot!







Piccola attenzione ai particolari: Ho trovato molto bello che l'autrice si sia ricollegata ad altri suoi libri raccontando ad esempio ciò che è accaduto sull'Orient Express.


Il prossimo appuntamento di: Un anno con Agatha Christie sarà con Poirot a Styles Court, primo romanzo con protagonista Hercule Poirot.
Intanto vi lascio qui il calendario con le altre recensioni!




















 

Nessun commento:

Posta un commento